Premesse
Sin dal debutto, Sony ha sempre messo a disposizione la possibilità di sostituire liberante l’Hard Disk interno della PlayStation 4. Sulla rete sono presenti numerosi tutorial, ma non abbiamo mai trovato nulla che valutasse in maniera oggettiva tutti i pro ed i contro di questa operazione.
E’ pur vero che dal firmware 4.50 è stata introdotta la possibilità di utilizzare una unità esterna per l’installazione dei giochi, ma personalmente riteniamo questa funzionalità poco più di un’utile soluzione temporanea nel caso in cui si sia a corto di spazio d’archiviazione.
Per chi non lo sapesse, chiariamo da subito che la sostituzione dell’Hard Disk interno non cambierà di un solo pixel l’esperienza di gioco che la vostra Playstation potrà offrirvi: i benefici saranno esclusivamente in termini di capienza della memoria di archiviazione e nella velocità dei caricamenti.
E’ anche fondamentale sottolineare che la sostituzione dell’Hard Disk non influisce sull’integrità della macchina e non invalida nel modo più assoluto la garanzia del produttore. Di ciò va riconosciuto il giusto apprezzamento a Sony.
Mano al cacciavite
Se non lo avete già provato voi stessi, la procedura di sostituzione fisica sarebbe anche veloce e semplicissima. Si toglie la cover, nel caso di PS4pro si rimuove uno sportellino sul retro, ed il gioco è fatto. Fuori il vecchio Hard Disk e dentro quello nuovo. Poi si torna sui propri passi ripetendo in ordine inverso gli step effettuati per accedere al vano. Ecco fatto, avete la vostra PS4 equipaggiata con un nuovo HD.
Ok, ma i dati?
Purtroppo le cose non sono così semplici, dato che occorre provvedere -come minimo- alla reinstallazione del Firmware. Ulteriori passaggi da compiere se si vuole effettuare anche il backup integrale+trasferimento dei dati. Il tutto non è così agevole ed immediato come molti siti sul web vorrebbero far credere. In ogni caso vi serviranno un terzo Hard Disk “ponte” dotato di case esterno con interfaccia USB 3.0 ed una chiavetta USB da almeno 1 Gb.
Non essendo nostra intenzione scrivere in questo articolo un tutorial a riguardo, che descriva le migliori modalità di effettuare copia e riversamento, procedura comunque lunga, considerate anzitutto l’eventualità di non poter recuperare/trasferire con successo tutti i dati salvati in locale sul vostro HD originale.
In altre parole se siete degli smaliziati maghi del backup, o siete disposti a sacrificare i dati, oppure non ne avete proprio come nel caso di una PS4pro nuova nuova… ottimo! In caso contrario lasciate il vostro HD originale dentro alla PS4 e godetevi serenamente la vostra console con al suo interno l’HD originale.
Di necessità virtù
L’occasione potrebbe presentarsi forzatamente in seguito al malaugurato caso di una riparazione in assistenza. Con noi è accaduto proprio così, e solo per tale ragione abbiamo deciso di “procedere al cambio”. E’ infatti bene sapere che in questi casi, indipendentemente dal problema/guasto riscontrato, l’Hard Disk viene completamente resettato …tralasciamo le nostre opinioni in proposito, limitandoci ad accettare la politica commerciale di Sony sui resi in garanzia.
Comunque sia, dopo aver ricevuto la PS4 riparata ad arte ma regredita a nuovo, abbiamo dunque pensato che fosse l’occasione giusta per cogliere due piccioni con una fava regalando alla console un upgrade degno di tal nome. Detto fatto, ecco entrare in servizio un Hard Disk nuovo di zecca e con capienza raddoppiata, 2 Terabyte.
Sì, ma quale HD scegliere?
Abbiamo già detto come la salvaguardia dei dati possa, e debba, essere la prima discriminante nel prendere in considerazione la sostituzione dell’HD. Elencheremo ora con la massima chiarezza possibile i successivi fattori che a nostro giudizio sono da prendere in considerazione per valutare l’upgrade.
Le dimensioni. In tutta sincerità sconsigliamo di procedere ad una sostituzione con un HD della medesima capienza. Se avete montato un HD da 500Gb è ragionevole rimpiazzarlo con uno da almeno 1Tb. Se avete un HD da 1Tb, magari su una PS4pro, l’unica opzione a nostro avviso sensata, è un bell’HD da 2 Tb.
La tecnologia costruttiva e le relative performances. Per coloro che non sono informati a riguardo, oltre agli HD tradizionali che montano dischi magnetici e testine meccaniche – gli Hard Disk Drive (HDD) -, sono ormai diffusi sul mercato anche gli Hard Disk a Stato Solido (SSD, Solid State Disk). Rispetto ai primi, questi ultimi sono MOLTO, ma MOLTO più veloci, sia in lettura, sia scrittura. Dalla loro anche un consumo energetico più ridotto, una produzione di calore più bassa e una teorica, non avendo parti meccaniche in movimento, miglior resistenza ad eventuali shock. Di contro sono intrinsecamente meno longevi e, a parità di capienza, MOLTO, MOLTO, MOLTO più costosi. Recentemente poi, sono stati commercializzati anche gli HD ibridi. Il grosso dei dati viene immagazzinato su dischi magnetici tradizionali, mentre quelli più frequentemente utilizzati verranno spostati in banchi di memoria grossomodo identici a quelli che si trovano negli SSD.
Mano al portafogli
Il costo. I dischi a stato solido hanno prezzi sino a 10 volte più elevati rispetto ad un HD tradizionale di pari capienza. Considerando che ce ne vorrà uno “bello grosso”, il gioco non vale a nostro avviso la candela: SSD da 2Tb possono arrivare a costare anche come due PS4pro intere! I dischi ibridi invece, se ben gestiti, rappresentano il giusto compromesso. Questi ultimi hanno infatti prestazioni che si avvicinano a quelle dei SSD, con prezzi solo di poco maggiori rispetto agli HD tradizionali. Online ci siamo procurati un HD ibrido di ultima generazione da 2Tb a poco meno di 100€.
La prova su strada
Come detto la nostra scelta è ricaduta su questa terza via e di seguito vi proponiamo l’esito dei nostri test, basati su alcuni benchmark scelti dalla redazione.
Avvio della console da stato di spegnimento completo.
PS4pro con HDD originale: 23 secondi
PS4pro con HD ibrido da 2Tb: 20 secondi
Istallazione di GTA V.
PS4pro con HDD originale: 33 minuti e 30 secondi.
PS4pro con HD ibrido da 2Tb: 26 minuti
Caricamento modalità storia di GTA V.
PS4pro con HDD originale: 1 minuto e 41 secondi.
PS4pro con HD ibrido da 2Tb: 1 minuto e 24 secondi.
Il verdetto
Sostituire l’Hard Disk della Playstation può rivelarsi una scelta sicuramente interessante ma soltanto a determinate condizioni.
Siete giocatori che mal sopportano i tempi di attesa dei caricamenti?
Avete bisogno di altro spazio?
Non temete di perdere, anche parzialmente, i vostri dati?
Siete disposti ad affrontare una spesa che potrebbe ragionevolmente ammontare ad un 20/25% del valore totale della vostra console?
Se a queste domande avrete risposto con una maggioranza di “Sì”, la sostituzione dell’Hard Disk potrebbe essere per voi un’opzione da tenere in seria considerazione.
INTEGRAZIONE: in seguito all’interesse suscitato dall’articolo, abbiamo preparato un apposito tutorial che potete leggere al seguente link.