Sony, tramite il suo blog ufficiale, ha presentato il nuovo controller che farà il suo esordio con l’avvento della prossima console, la PlayStation 5. Si chiamerà DualSense ed insieme a Tempest 3D AudioTech della PS5, offrirà una nuova esperienza di immersione totale ai giocatori.
Grazie ai feedback positivi avuti dal DualShock 4, Sony ha deciso di mantenere gran parte delle caratteristiche che i giocatori hanno potuto apprezzare; migliorata, dopo il confronto con alcuni sviluppatori, la sensazione tattile offerta dal controller.
L’aggiunta di un feedback tattile stimolerà dunque l’uso del senso durante l’esperienza di gioco, simulando la sensazione che si ha mentre ad esempio si suona, o si guida una macchina nel fango. Nonostante le nuove funzionalità, il design è stato progettato con l’intendo di rendere il controller più piccolo, snello e maneggiabile, riducendone anche il peso e aumentandone la durata della batteria.
Il controller DualSense sarà dotato inoltre di un microfono interno, che permetterà ai giocatori di comunicare con gli altri giocatori direttamente, senza l’ausilio delle cuffie, una funzionalità che può risultare utile ma che non nega, specie per sessioni prolungate, l’utilizzo di cuffie specifiche o semplici auricolari. A dispetto della tradizione poi, il controller sarà bicolore.Sony ci tiene a precisare come questo modello sia frutto di centinaia e centinaia di modelli analizzati e che DualSense, prima di essere approvato, è stato testato da un ampio numero di giocatori, con le mani di diverse dimensioni, per assicurare comfort e la sensazione di entrare nel mondo videoludico a tutti i giocatori.