Si intensificano sempre di più i rumors su PlayStation 5, ammesso possa essere questo il nome della futura console di Sony. Ogni anno sembra essere quello buono, ogni possibile design quello più vicino a quello finale. Fatto sta che ad oggi informazioni certe non se ne hanno, solo rumors, sensazioni, voci di corridoio, date di possibile uscita che si rincorrono.
Nel marasma di voci e rumors che si susseguono, un dato di fatto c’è: Sony ha da poco registrato un brevetto che lascia presagire la possibilità che sia presente la retrocompatibilità su PlayStation 5. Il brevetto si chiamerebbe “Remastering by Emulation”, registrato a nome di Sony Interactive Entertainment America LLC. Forse è arrivato il momento in cui Sony ascolterà finalmente le richieste degli utenti?
L’ultimo mese, in cui Sony ha accontentato i suoi utenti aggiungendo il famoso cross-play, ci potrebbe far pensare che Sony abbia finalmente aperto alla retrocompatibilità, per accontentare una richiesta sempre più crescente da parte dei fan. Ci sarebbe però da dire che per ogni generazione di console successiva alla prima si è sempre parlato di possibilità di inserire la retrocompatibilità dei titoli, cosa che ad oggi non esiste su nessuna console Sony, e questo potrebbe farci pensare di nuovo che anche in questo caso si tratti solo di rumors che non si trasformeranno in notizie vere.
Un altro elemente a “sfavore” della scelta di inserire la retrocompatibilità su PlayStation 5 potrebbe essere l’obbligo a rinunciare alle Remaster di tanti titoli di successo di console di precedenti generazioni, e questo tradotto in soldoni sarebbe una perdita economica non indifferente. Dall’altro lato però potremmo pensare che invece delle Remaster potrebbero essere reimmesse nel mercato, in formato digitale oppure fisico, copie ormai introvabili di titoli per PS1, PS2 e PS3, che potrebbero essere una sorta di sostitutivo delle Remaster.
Come avete potuto leggere, Sony avrebbe i suoi buoni motivi sia se scegliesse di inserire la retrocompatibilità, sia se scegliesse di percorrere la solita strada di non metterla neanche su PlayStation 5, e far giocare i vecchi titoli in versione Remasterde oppure digitale. Preferiamo non sbilanciarci a riguardo, anche perché si tratta di riflessioni basate pur sempre su dei rumors, che andrebbero presi con le molle. Chi vivrà vedrà!
E voi, state aspettando PS5 oppure siete per il momento già abbastanza soddisfatti da questa generazione di console? Preferireste avere una console con retrocompatibilità oppure giocare a titoli nuovi e Remaster di vecchi titoli di peso? Fatecelo sapere nei commenti, e restate sintonizzati per nuovi, ulteriori rumors su PS5!