L’inflazione e i rincari colpiscono tutti. Anche PlayStation 5 ne cade vittima, con un annuncio che alcuni già si aspettavano, ma che è comunque una cosa mai avvenuta.
Con un annuncio sul blog ufficiale, Sony ha annunciato che PlayStation 5 subirà un rincaro con effetto immediato. Il comunicato inoltre afferma:
Il contesto economico globale è una sfida che molti di voi in tutto il mondo stanno senza dubbio affrontando. Stiamo assistendo ad alti tassi di inflazione globali, nonché tendenze valutarie avverse, che incidono sui consumatori e creano pressione su molti settori. Sulla base di queste difficili condizioni economiche, SIE ha preso la difficile decisione di aumentare il prezzo di vendita consigliato
Sebbene questo aumento di prezzo sia una necessità dato l’attuale contesto economico globale e il suo impatto sull’attività di SIE, la nostra priorità principale continua ad essere quella di migliorare la situazione dell’offerta di PS5 in modo che il maggior numero possibile di giocatori possa provare tutto ciò che offre PS5 e tutto ciò che ancora deve arrivare.
PlayStation 5, l’aumento è servito
L’aumento di prezzo colpirà molti mercati, tra cui quello europeo, dove l’aumento è del 10%: da 399 a 449 euro per accaparrarsi una PS5 Digital, mentre da 499 a 549 euro per una PS5 versione standard. Come vi dicevamo, si tratta di un inedito, qualcosa di mai accaduto: di norma il mercato console e in generale dei videogiochi subisce dei ribassi nel corso dei mesi o degli anni, mentre per quanto riguarda la generazione attuale è accaduto l’inverso. Di certo c’entrerà il problema della mancanza di chip, ma anche i rincari dovuti all’energia elettrica e all’inflazione, che porta comunque un aumento anche sui costi di produzione di Sony.
Ma se da un lato ci sono tantissimi scontenti per l’aumento, dall’altro c’è anche chi pensa che se a fronte di questo rincaro Sony riuscirà a soddisfare la richiesta enorme di PlayStation 5, questo rincaro potrebbe anche avere i suoi lati positivi. Come si evolverà quindi il mercato console? Come si porrà l’utenza, soprattutto chi da 2 anni cerca inutilmente di accaparrarsi una PS5, di fronte a questo aumento? E voi, cosa ne pensate dell’aumento del prezzo di PlayStation 5 a fronte dell’attuale carenza di macchine, e quindi di un mercato perlopiù insoddisfatto?