Dal lontano 1994, il marchio PlayStation ha assunto un ruolo da protagonista nel mondo dei videogames. Il debutto del colosso nipponico nel settore sconvolse il mercato, e nel giro di poco tempo strappò la leadership ai dominatori dell’epoca (Nintendo e Sega). Per la 24esima volta di seguito, Sony ha annunciato il PlayStation Awards, manifestazione annuale in cui il produttore celebra i suoi titoli in esclusiva. La kermesse si terrà il prossimo 3 Dicembre al Grand Prince Hotel New Takanawa di Tokyo, e la partecipazione sarà consentita ad un numero ristretto di invitati.
Tutti gli utenti interessati a seguire la cerimonia, avranno la possibiltà di farlo sul canale YouTube ufficiale della società, visto che l’evento sarà trasmesso in diretta streaming. Facile immaginare quali siano i principali candidati ai premi, che verranno divisi tra: God of War dei Santa Monica Studios, Spider-Man di Insomniac Games e Detroit : Become Human dei Quantic Dreams.
È stato presentato l’elenco dei premi messi in palio:
- Premio Platino: verrà assegnato a tutti i titoli che hanno raggiunto o superato il milione di copie vendute.
- Premio Oro: dedicato a tutti i giochi che hanno superato le 500.000 unità vendute.
- Premio PlayStation Network: verrà consegnato ai tre titoli che hanno registrato il numero pii alto di utenti online.
- Premio Utenti : concorreranno i 10 videogames che hanno ottenuto la votazione più alta sul PSN (da parte degli acquirenti).
- Premio VR: riconoscimento esclusivo dei tre titoli dedicati al visore della Sony, che hanno venduto il maggior numero di copie e ne hanno contribuito alla diffusione.
- Premio Indie: verrà assegnato ai tre giochi indipendenti che hanno contribuito maggiormente ad arricchire la line-up della console.
Oltre al prevedibile successo delle tre esclusive sopracitate, in molti attendono notizie anche sulla prossima generazione di PlayStation (attualmente in sviluppo), ancora avvolta nel mistero. Molto difficilmente la compagnia fornirà informazioni al riguardo, ma non è da escludere che qualche anticipazione potrebbe esserci. Nel salutarvi vi ricordiamo che Sony non parteciperà al prossimo E3.