Finalmente ci siamo! Sull’onda del successo riscosso da Xbox Game Pass, Sony Interactive Entertainment ha finalmente reso disponibile in Italia PlayStation Now, attivo già da diversi anni in diversi Paesi europei. I giocatori italiani possessori di una PlayStation 4 o di PC Windows possono da ora, 12 marzo, accedere ad una raccolta di oltre 600 giochi per PlayStation 4, PlayStation 3 e PlayStation 2 sfruttando questo servizio.
Presentato per la prima volta al Consumer Electronics Show (CES) 2014, PlayStation Now è approdato per la prima volta in Nord America nell’estate di quello stesso anno dopo una fase beta partita subito dopo il suo annuncio, cui poi si aggiunsero rispettivamente Giappone a fine 2014 e successivamente l’Europa nel 2015. Tuttavia, qui la sua diffusione è stata piuttosto capillare, principalmente a causa dei diversi provider presenti nel vecchio Continente e dalla scarsa presenza di banda larga. Infatti, trattandosi di un servizio in streaming, PlayStation Now richiede una velocità e una connessione a Internet piuttosto stabili, in modo che i giochi vengano riprodotti in modo fluido e senza alcun calo di frame rate, che ostacolerebbe la fruizione dell’esperienza. Ma come funziona nel dettaglio PlayStation Now?
Proprio come Netflix, PlayStation Now è un servizio che permette di riprodurre in streaming una consistente line-up di titoli PS2, PS3 o PS4 direttamente dalla propria PS4 o su un PC Windows, senza effettuare alcun download del gioco. Questo offre ai giocatori una grande libertà di accesso, senza gravare in alcun modo sull’hard-disk interno della propria console, e avere a disposizione un numero sconfinato di titoli con cui giocare.
Nel caso in cui si preferisca non appesantire la propria connessione a Internet sfruttando la tecnologia streaming (è consigliata almeno una connessione di 5mb/s) , in alternativa i giocatori PS4 possono scegliere di scaricare i videogiochi PS4 e PS2 direttamente sulla console per giocare offline alla risoluzione originaria. Infatti in versione streaming i giochi riprodotti raggiungono una risoluzione massima di 720p. Se si decide di scaricare un gioco, questo risulterà disponibile direttamente dalla schermata iniziale della tua PS4, come avviene per tutti gli altri giochi. In alternativa, potete scegliere un gioco e selezionare “Il mio elenco” per aggiungerlo ai titoli da giocare in seguito.
Per riprodurre in streaming i giochi PS Now sul vostro PC Windows è necessario scaricare un’applicazione presente sul sito ufficiale, dove sono anche riportati i requisiti minimi del sistema con cui fruire della piattaforma: occorrerà quindi un PC dotato di Windows 7-8.1 o 10 (32-bit or 64-bit), di scheda audio con almeno 300 MB di spazio disponibile, di 2GB o più di RAM, e di un Processore 3.5 GHz Intel Core i3 o 3.8 GHz AMD A10 o più veloce. L’opzione di scaricare i giochi non è disponibile sulla versione PC di PS Now. Una volta installata l’app, potete accedere a un abbonamento esistente oppure iniziare la prova gratuita. Potrete inoltre collegare un controller wireless Dualshock 4 o un controller compatibile a una porta USB del PC per iniziare a giocare.
Una delle note positive del servizio è la possibilità di portare online sul proprio account i propri salvataggi così da giocare su una piattaforma e riprendere su un’altra, senza alcun problema. Inoltre le modalità multi giocatore online dei titoli presenti non richiederanno un abbonamento PS Plus per poter essere sfruttate.
Tra i titoli più recenti che sono stati aggiunti al servizio ci sono, ad esempio, l’horror fantascientifico Prey, il brutale action For Honor, il sofisticato Mafia III e per gli amanti delle corse DiRT 4, a cui si aggiungeranno ogni mese tanti nuovi giochi.
Quanto costerà il servizio in Italia? Il servizio di Sony PlayStation potrà essere usufruito con un trial gratuito di 7 giorni, alla cui scadenza si potrà scegliere due tipi di abbonamento: mensile al costo di € 14,99 oppure annuale al costo di € 99,99.
In Europa PS Now è disponibile in Regno Unito, Irlanda, Francia, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Svizzera, Austria, Lussemburgo, Spagna, Italia, Portogallo, Norvegia, Danimarca, Finlandia e Svezia.
Per saperne di più basta visitare questo link.
Quindi l’Italia finalmente è entrata nel mondo dello streaming anche a livello videoludico. Cosa ne pensate del servizio di Sony? Lo proverete o non vi interessa?