Da qualche minuto si è concluso l’ultimo PlayStation Showcase, l’attesissimo evento di casa Sony che ci ha mostrato quelle che saranno le novità legate al mondo PlayStation. Lo showcase ci ha tenuto incollati per più o meno un’ora, e ha spaziato tra le novità in arrivo su PS5, ma ha anche guardato a PlayStation VR 2, come promesso dall’annuncio dell’evento.
Come sempre per queste tipologie di eventi, lo abbiamo seguito per voi, e qui trovate il recap completo di tutto quello che è stato annunciato nel corso del PlayStation Showcase, il cui filmato integrale lo potete recuperare cliccando qui.
Fairgames
Lo show si apre con il primo trailer ufficiale di Fairgames, nuovo titolo sparatatutto firmato da Haven. Non sappiamo ancora di cosa si tratta precisamente, ma si tratta del nuovo titolo esclusivo di PlayStation in multiplayer, che arriverà su PC e PS5.
Helldivers 2
Il secondo titolo mostrato è Helldivers 2, che passa dall’essere un titolo in isometrica all’essere un action in terza persona con forti elementi multiplayer, in cui dovremo combattere contro la più classica ddelle invasioni aliene. Il nuovo titolo di Arrowhead arriverà nel corso del 2023 su PC e PS5.
immortals Of Aveum
Anche il nuovo FPS a tema fantasy targato Ascendant Games è tornato a mostrarsi con un nuovo trailer di gameplay che però ha anche illustrato diversi elementi di quella che sarà la storia narrata al suo interno. Il frenetico FPS arriverà su PC, PS5 e Xbox Series X | S il prossimo 20 Luglio.
Ghostrunner 2
Anche il nuovo capitolo della serie di 505 Games in stile cyberpunk si è mostrato per la prima volta con un gameplay trailer e un periodo di uscita fissato per il 2023 su PS5.
Phantom Blade 0
Primo trailer di gameplay ufficiale anche per Phantom Blade 0 il nuovo action RPG con elementi che richiamano ai soulslike, che ci ha mostrato un titolo che promette davvero di essere spettacolare, con un gameplay estremamente frenetico e particolarmente votato all’azione, con tanti richiami alla cultura orientale dei ninja. Il titolo dello studio S-Games arriverà su PS5.
Sword Of The Sea
Primo trailer per il nuovo titolo di Giant Squid, gli autori di titoli come Journey e Abzu, dai quali viene ispirato profondamente per lo stile grafico, in arrivo su PS5.
The Talos Principle II
Primo trailer di presentazione per The Talos Principle II, sequel diretto dell’acclamato titolo narrativo, in arrivo nel 2023 su PS5.
Neva
Dagli autori di Gris, titolo reso noto per il suo comparto artistico e narraivo eccezionale, ecco il primo trailer di , gioco che sembra ricalcare lo stile del precedente lavoro dello studio, in cui impersoneremo una giovane ragazza che sembra avere una forte connessione con la natura che la circonda. Il titolo arriverà nel 2024 su PS5.
Cat Quest Pirates Of The Puribbean
Il nostro gatto preferito si troverà ad affrontare una nuova avventura a tema piratesco. Il titolo arriverà su PS4 e PS5 nel prossimo futuro.
Foamstars
Trailer di annuncio ufficiale per quello che possiamo già dalle prime immagini definire come lo “Splatoon di Square Enix“: siamo di fronte ad uno shooter multiplayer arena daile atmosfere estremamente rilassate. Il titolo arriverà su PS4 e PS5.
Teardown
Primo trailer per questo interessante action in prima persona in cui la cosa principale che ci è stata mostrata come elemento cardine di gameplay è la possibilità di distruggere tutto l’ambiente che ci circonda in maniera molto spettacolare. Il titolo arriverà nel 2023 su PS5.
Metal Gear Solid 3 Remake
Ecco la prima grande bomba di serata: con un trailer estremamente ad effetto è arrivato l’annuncio di Metal Gear Solid 3, che arriverà su PS5, accompagnato anche da una collection che raccoglie i titoli originali.
Towers Of Aghasba
Primo trailer di presentazione per questo titolo sviluppato da Dreamlit, che sembra essere un action open world con importante attenzione data all’esplorazione, che arriverà nel 2024.
Final Fantasy XVI
Nuovo spettacolare trailer anche per il nuovo capitolo della serie di Square Enix, che ricordiamo arriverà il 22 Giugno su PC e PS5. Il filmato ci mostra alcuni elementi della storia di Clive, e della sua ricerca di vendetta, con particolare attenzione data ai combattimenti tra le summon più celebri della saga. Nessuna novità per quanto concerne la demo, che resta ancora annunciata ma senza una data di uscita.
Alan Wake 2
Altra bomba da parte di Remedy, con il primo trailer ufficiale di Alan Wake 2, che ricordiamo vedrà la partecipazione di Jake Gyllenhall nel cast. Il titolo sembra puntare su atmosfere estremamente cupe, ed è stata anche svelata la data di uscita, fissata al prossimo 17 Ottobre 2023.
Assassin’s Creed Mirage
Dopo tanto tempo di attesa, ecco finalmente il primo trailer ufficiale di Assassin’s Creed Mirage, il nuovo capitolo della serie Ubisoft che segnerà un ritorno al passato, sia sotto il profilo del gameplay ma anche per quanto riguarda il periodo storico, in quanto torneremo al tempo di Altair. L’avventura di Basim arriverà il prossimo 12 Ottobre su PS4 e PS5, ma anche su PC e Xbox.
Granblue Fantasy Relink
Trailer ufficiale per il titolo targato Cygames, che arriverà su PS4 e PS5 nel corso dell’Inverno 2023.
Street Fighter 6
Come era logico attendersi, anche il nuovo capitolo della serie picchiaduro di Capcom si è mostrato durante il PlayStation SHowcase con un trailer che ci ha mostrato quasi tutti i personaggi del roster, illustrandoci quella che sarà la storia raccontata, assieme ad un assaggio della modalità World Tour, che ci permetterà di creare il nostro personaggio personalizzato. Il titolo arriverà il prossimo 2 Giugno su PS5.
Tower Of Fantasy
Primo trailer di gameplay ufficiale anche per il nuovo action RPG targato Perfect World Games, che punta sullo stile grafico del cel shading in un mondo aperto che vede diversi biomi. il titolo arriverà su PS5.
Dragon’s Dogma II
Altra grande bomba targata Capcom, con il primo trailer di gameplay ufficiale dell’atteso sequel dell’action RPG che i fan attendono praticamente da più di dieci anni. Il filmato ci ha mostrato alcuni degli enormi boss che dovremo affrrontare nel corso dell’avventura, con la compagnia dei companion che potremo evocare. Il titolo arriverà su PS5.
Five Nights At Freddy’s Help Wanted
Primo trailer di presentazione per il nuovo capitolo della serie horror, che arriverà nel corso del 2023 su PS4 e PS5.
Resident Evil 4 VR
Finalmente qualche aggiornamento anche per quanto riguarda PlayStation VR 2, e il primo titolo mostrato è la modalità VR per Resident Evil 4 Remake, che era stata annunciata ma che adesso si è mostrata per la prima volta, anche se al momento non abbiamo un periodo di uscita.
Arizona Sunshine II
Uno dei titoli che più di tutti aveva convinto nella precedente generazione di PlayStation VR è in arrivo anche sul nuovo visore di Sony con un nuovo capitolo, che arriverà nel corso del 2023.
Crossfire Sierra Squad
Nuovo trailer per lo sparatutto targato Smilegate, che porterà l’azione di Crossfire sul visore di Sony.
Synapse
Altro titolo sparatutto in arrivo per PlayStation VR 2, con un gameplay che va a mischiare elementi da sparatutto con la possibilità di usare potenti magie cinetiche per avere la meglio sui tanti nemici che ci si pareranno davanti. Il titolo arriverà il prossimo 4 Luglio.
Beat Saber
Anche il famosissimo rhythm game con le spade laser è pronto ad arrivare su PSVR2, e l’ottima notizia è che il titolo è già disponibile, con l’aggiunta anche di un pack dedicato ai Queen.
Marathon
Primissimo trailer di annuncio per il nuovo titolo di Bungie, che dalle prime immagini sembra essere un FPS con la presenza di loop temporali entro i quali dovremo portare a termine la nostra missione. Il titolo arriverà su PS5.
Concord
Avvicinandoci alla fine dello Showcase, ecco gli annunci dedicati ai PlayStation Studios. Concord è il nuovo titolo di Firewalk, che arriverò nel 2024 su PC e PS5.
Project Q
Prima dell’ultimo titolo, l’annuncio di Jim Ryan riguarda il lancio di uno speciale joypad con schermo incluso, che vi permetterà di giocare in streaming i vostri titoli PS5. Altre info verranno rilasciate nelle prossime settimane.
Marvel’s Spider-Man 2
L’ultimo titolo non poteva che essere il nuovo capitolo della serie Insomniac, con la presentazione di uno dei principali villain del titolo, ossia Kraven. Sarà presente anche Venom, e a quanto pare potremo anche usare Spider-Man innestato con il simbionte che dà vita a quella che è la nemesi principale dell’Uomo Ragno. Sarà possibile usare entrambi i personaggi, che verranno alternati nelle missioni, e Miles, all’interno del trailer, cita anche Lizard tra i nemici principali. A quanto è possibile vedere nel video i nostri eroi saranno equipaggiati di un maggior numero di abilità rispetto al passato. Il trailer mostra diverse sequenze di combattimento estremamente spettacolari, con la possibilità per Spider-Man anche di glidare usando le ragnatele e molto altro. Al termine del trailer non è però arrivata la data di uscita, che resta fissata per la fine del 2023 su PS5.
Questi sono dunque i titoli presentati durante il PlayStation Showcase, che possiamo dire non ha deluso le aspettative, con tantissimi titoli presentati e le date di uscita di diverse produzioni estremamente attese sono arrivate. Cosa ne pensate voi? Diteci la vostra nei commenti!