Sony ha rivelato il design del visore PlayStation VR2 e sembra davvero elegante, portando il design dal PlayStation VR originale a una nuova generazione che corrisponde a PlayStation 5.
Sony cita la famiglia PS5 come l’ispirazione chiave, assicurandosi che corrisponda alla nuova console sottolineando al contempo una maggiore rotondità del visore stesso. PSVR2 segue la stessa filosofia del PSVR originale in termini di come lo si indossa, con un anello che avvolge la testa e fa penzolare efficacemente lo schermo davanti agli occhi. Nel frattempo, il guscio esterno bianco liscio rivela le quattro fotocamere integrate utilizzate per il sistema di tracciamento, in modo che non sia necessario disporre di una fotocamera esterna per utilizzare il visore. Non solo, ma vi servirà un solo cavo USB-C per connettervi alla PlayStation 5 per poter giocare.
Hideaki Nishino, Senior Vice President di Platform Experience, scrive:
Il nostro obiettivo è creare un visore che non solo diventi una parte attraente dell’arredamento del vostro soggiorno, ma vi tenga anche immersi nel vostro mondo di gioco, al punto che quasi vi dimentichiate di utilizzare un visore o un controller. Ecco perché abbiamo prestato molta attenzione all’ergonomia del visore e condotto test approfonditi per garantire una sensazione confortevole per una varietà di dimensioni della testa. Abbiamo già ricevuto molti feedback positivi sull’ergonomia del primo visore PS VR bilanciando attentamente il peso del visore e disponendo di un archetto semplice che può essere regolabile, quindi abbiamo mantenuto lo stesso concept per il visore PS VR2.
Un paio di piccoli dettagli che potresti non notare sono che, oltre a un quadrante di posizionamento dell’obiettivo fisico, c’è una nuova presa d’aria nel visore, appena sopra il frontalino bianco principale, con l’intenzione di far uscire l’aria. Questa servirà a evitare l’appannamento delle lenti mentre i giocatori indossano l’apparecchio. Il visore ha anche migliaia di minuscoli simboli PlayStation sulle bande anteriore e posteriore del PSVR2, proprio come la console PS5 e il controller DualSense. Parlando di funzionalità nascoste, il PSVR2 promuove anche il tracciamento interno dell’occhio, per migliorare il modo in cui potete guardarvi intorno e interagire con i mondi di gioco.
All’inizio di febbraio, Sony ha aperto le iscrizioni per informazioni sul preordine per PlayStation VR2. Un insider ha riferito che la produzione di PSVR 2 stava per iniziare a crescere in Cina, indicando che le unità dovrebbero essere in vendita quest’anno. Non è stata annunciata alcuna data di rilascio o prezzo ufficiale, ma è chiaro che Sony sta rapidamente preparando annunci più grandi per il visore.