Nel corso del Pokémon Direct tenutosi poco fa, Game Freak ha annunciato ufficialmente che Pokémon Spada e Pokémon Scudo riceveranno un Pass di Espansione. Si tratta di una prima volta per la serie. Il Pass è in corso di lavorazione, e comprenderà due parti che introdurranno nuove avventure e molto altro (che differiranno, in parte, a seconda della versione del gioco posseduta).
- Parte 1: L’Isola Solitaria dell’Armatura (fine giugno)
- Parte 2: Le Terre Innevate della Corona (autunno)
In queste nuove avventure saranno introdotte delle zone inesplorate e inedite della regione di Galar, con nuovi avversari, nuovi personaggi, nuovi Gigamax e soprattutto nuovi Pokémon (più di 200 specie non apparse ancora in Spada e Scudo, quindi inclusi Pokémon di capitoli precedenti), oltre che nuovi leggendari. Saranno inserite anche nuove personalizzazioni e soprattutto nuovi modi di cooperare per i giocatori, con modalità inedite.
Un’altra importante novità riguarda Pokémon Home: l’applicazione, che consentirà ai giocatori di importare i propri Pokémon nei futuri titoli e di gestire la propria collezione. Questa sarà disponibile da febbraio 2020, e prestissimo avremo nuove informazioni al riguardo.