Xbox Game Pass si è recentemente arricchito nel suo catalogo, e tra i giochi arrivati di fresco figura anche PowerWash Simulator, che dopo essere stato lanciato su PC in Accesso Anticipato nel 2021 arriva anche su console. Il titolo sviluppato da FuturLab e pubblicato nientemeno che da Square Enix ci metterà di fronte ad una nuova sfida, per gli amanti e non del genere simulator.
Nella fattispecie entreremo nel ramo de9le pulizie, e il nostro mezzo principale di lavoro sarà una potente idropulitrice. per chi non fosse avvezzo, si tratta di un mezzo che permette di sparare acqua a fortissima pressione, che viene utilizzato sia come mezzo per lavare, ma anche nei cantieri per rimuovere ad esempio eccessi di stucchi e residui di lavori in muratura. Nel nostro caso però ci concentreremo sullo specifico utilizzo legato alle pulizie, in un titolo dove dovremo costruire il nostro impero affrontando una ricca modalità Carriera e non solo.
Abbiamo testato il gioco nella sua versione Xbox Series X, ed ecco dunque a voi la nostra recensione di PowerWash Simulator!
Lavando a fondo
Come detto, in PowerWash Simulator non avremo una enorme mole di mezzi a disposizione per portare a termine le nostre missioni, ma saremo “costretti” ad utilizzare solo l’idropulitrice. La modalità Carriera è sicuramente quella più profonda, e si pone come la classica situazione tipica del genere: ci verranno assegnate diverse missioni, e completandole riceveremo fondi e una valutazione da 1 a 5 stelle. A differenza di altri titoli, per ottenere la massima valutazione ci basterà pulire al 100% lo scenario che ci verrà proposto, e per portare a termine l’incarico non avremo limiti di tempo. Una funzione molto interessante è quella di poter “stoppare” un lavoro in corso: mentre saremo impegnati a ripulire, potrebbero infatti arrivarci delle nuove proposte, che potremo dunque cogliere al volo e svolgere. Questo è un aspetto che sicuramente aiuta a “spezzare” la monotonia, che è un elemento tipico dei simulator, però il fatto che ciò non comporti nulla è davvero poco simulativo.
Per quanto riguarda invece il gameplay vero e proprio, è qui che PowerWash Simulator tira fuori gli artigli. La nostra idropulitrice sarà dotata di diversi ugelli, che ci consentiranno di regolare il getto d’acqua: ugelli più piccoli ci permetteranno una pulizia migliore sulle superfici più sporche ed incrostate, mentre invece quelli più grandi ci permetteranno di muoverci agilmente sul grosso dello sporco. Per raggiungere il 100% della pulizia, sarà necessario pulire le varie “zone” che comporranno il livello: e si tratta di un giardino, dovremo ripulire muri, vialetti, piscine, stagni eccetera. Ogni zona avrà una specie di barra della vita: per ottenere la pulizia completa (e quindi soldi), dovremo azzerarla: quando lo faremo, un segnale acustico e visivo ci daranno modo di capire che abbiamo fatto. Lo stesso vale anche per i veicoli che ogni tanto dovremo ripulire, ma in questo caso le “zone” non sono altro che le componenti del mezzo. Anche qui però emerge il carattere “poco simulativo” del titolo: in primis questo è dovuto alla presenza di un tasto che ci permette di evidenziare lo sporco, rendendo nettamente più semplice il lavoro.
Pad alla mano, PowerWash Simulator, sebbene non abbia l’anima simulativa di molti altri, riesce a fare quello che tutti i giochi appartenenti al genere riescono a fare: farti dimenticare l’esistenza del mondo esterno e assorbirti completamente nel gioco. Questo carattere estremamente “addictive” del gioco è forse una delle vere punte di diamante dell’intera produzione: questo è dovuto sia al fatto che comunque il level design è stato portato avanti in maniera eccelsa, e questo permette ad esempio allo sporco di annidarsi ovunque nelle superfici, che dovranno essere sempre attenzionate in maniera molto ampia per essere pulite, ma anche per l’ottima realizzazione del comparto audio: l’effetto dell’acqua che batte sulle diverse superfici è differente a seconda delle superficie stessa, e muta anche a seconda dell’idropulitrice che useremo. Nel gioco infatti il guadagno deve essere reinvestito per ottenere sempre nuove attrezzature, che ci faciliteranno il compito, e possiamo trovare ugelli diversi, prolunghe che aumentano la gittata, ma anche direttamente nuove idropulitrici sempre più potenti.
Un elemento che favorisce sicuramente l’immersione nel gioco è comunque la presenza di diversi scenari e livelli, tutti piuttosto ben realizzati (anche se alcuni modelli si ripetono), e la presenza anche di altre modalità, come la modalità Sfida, che presenta scenari particolari ed unici, sono un ottimo elemento che alzano la giocabilità e il tempo che passerete in compagnia di PowerWash Simulator. A tutto questo poi va anche ovviamente aggiunta la presenza della co-op, che vi permetterà di giocare fino a 4 giocatori le vostre sessioni in compagnia.
Un’altra nota certamente positiva è rappresentata dall’ottimo comparto grafico: il gioco è mosso dal motore Unity, che dimostra ancora una volta la sua affidabilità per produzioni di questa sorta. Sebbene i modelli degli scenari siano piuttosto semplici e lineari, quasi basici, il vero tocco da maestro è l’uso dei riflessi di luce e del ray-tracing. Ovviamente, dato che si tratta di un gioco dove l’acqua è un elemento principale, il lavoro che è stato fatto per render al meglio i rfilessi della luce su superfici bagnate è di ottimo livello: più di una volta siamo rimasti ipnotizzati dai riflessi arcobaleno che si formavano in alcuni elementi dello scenario dopo averli trattati con il nostro getto di acqua pressurizzata.
In c0nclusione
Pur essendo un simulator a metà, PowerWash Simulator può essere seriamente un titolo che farà la gioia degli amanti o anche solo appassionati del genere. La sua metà simulativa è incentrata principalmente sul gameplay, che sin dai primi momenti di gioco risulta essere molto profondo, e che richiede comunque una fase di studio per capire al meglio come comportarsi per riuscire a venire a capo delle diverse missioni. La metà non simulativa pesa sull’economia della valutazione e del gioco in sé, ma si riscontra in caratteri alla fine anche piuttosto marginali, quindi potrebbe come non potrebbe intaccare l’esperienza complessiva.
PowerWash Simulator è disponibile su PC, Xbox One e Xbox Seres X | S, ed è anche disponibile su Xbox Game Pass.