Non so se lo sai, ma i campionati del mondo di biliardo si stanno svolgendo in questi giorni. Mi piace anche giocare sia a biliardo di persona che, talvolta, in formato digitale, quindi Pro Snooker & Pool 2022+ su Apple Arcade è un titolo che ho deciso di provare subito e di cui ho scritto questa (breve) recensione.
La maggior parte delle persone sa cos’è il pool, di solito giocato in 8 palle o 9 palle in bar squallidi, ma lo snooker potrebbe non essere così noto. È un gioco di biliardo complicato che coinvolge tavoli enormi, piccole tasche e palle e un bel po’ di strategia. Snooker non è veloce come pool e, direi, è molto più difficile da approcciare. Ecco perché mi piace.
In Pro Snooker & Pool 2022+, puoi giocare a vari tipi di biliardo, su una pletora di tavoli diversi, con numerose impostazioni per partita. Alcuni sono meno tradizionali, qualcosa di cui non mi sono ancora preoccupato. Si può tranquillamente dire che questo è un vecchio gioco che ha ricevuto un aggiornamento, e c’è una sorta di versione di questo titolo disponibile per la vendita, con acquisti in-app, sull’App Store, al di fuori di Apple Arcade, se siete interessati. La versione Apple Arcade è priva di pubblicità ed acquisti in-app, proprio come tutti i giochi disponibili nell’abbonamento di Apple. C’è il multiplayer online in entrambi i giochi, ma siate pronti alle persone che lasciano il game quando iniziano a perdere la partita – lo snooker in particolare è un gioco piuttosto lento.
Pro Snooker & Pool 2022+ non ha licenze di giocatore o campionati, quindi spesso si è optato per utilizzare dei nomignoli falsi. Questo non importa tanto per alcuni, ma è più divertente se si gioca con giocatori “reali”, non solo con personaggi casuali. C’è la possibilità di modificare i nomi del gioco se si vuole. In entrambi i casi, questo toglie un po’ l’immersione. Non vedrete mai un giocatore, solo il suo nome nelle leghe e nelle liste dei tornei, quindi è ben lontano dalle partite ufficiali del World Snooker Championship uscito su Xbox 360. Se volete un confronto un po’ più corretto, senza il costo sostanziale di ottenere licenze, allora un titolo simile è Virtual Pool 4. Ha una modalità storia con video clip scadenti e tutto il resto.
A parte questo, devo dire che Pro Snooker & Pool 2022+ di Apple Arcade è un solido gioco di biliardo. Non è perfetto, e forse un po’ troppo facile quando passi alla vista dall’alto verso il basso del tavolo, ma vi fa sentire un formidabile giocatore di biliardo. Per qualcuno che ha giocato la sua giusta dose di biliardo in particolare, mi piace quella sensazione. Ovviamente è molto più semplice essere bravi in un videogame del genere ma si tratta sicuramente di un’ottima alternativa al gioco vero e lo consiglio a tutti gli appassionati dello sport.