C’era una volta…
Era il lontano 1988: Sony e Nintendo lavoravano insieme per creare una periferica CD-ROM per il Super Nintendo. Questa fu presentata da Sony nel 1991 in occasione del Consumer Electronics Show. Tuttavia il giorno successivo Nintendo annunciò che aveva in atto una partnership non con Sony bensì con Phillips per creare questa periferica CD. Questo scatenò l’ira di Sony che, forse per ripicca forse per voglia di rivalsa, utilizzò ciò che era stato sviluppato fino a quel momento per quella che sarà la prima Playstation (che, ricordiamo, fu presentata nel 1994).
Mai rilasciato, il prototipo nato dalla collaborazione Sony/Nintendo è piuttosto raro! Quindi le foto che vi mostriamo non sono da poco. Questo oggetto in particolare sembra che appartenga al padre dell’utente imgur DanDiebold, che sostiene:
Mio padre lavorava per una compagnia. Sembra che uno dei colleghi con cui lavorava, penso che il suo nome fosse Olaf, avesse lavorato anche per Nintendo. Quando la compagnia di mio padre andò in bancarotta, lui trovò questo oggetto in una scatola di cianfrusaglie che avrebbe dovuto cestinare.
Questo Olaf potrebbe essere nient’altro che Ólafur Jóhann Ólafsson, uno dei co-fondatori nonché presidente e amministratore delegato di Sony Interactive Entertainment. Non solo quindi questa console potrebbe essere uno dei primi prototipi di Playstation mai realizzati (quando ancora Sony era in partnership con Nintendo), ma potrebbe addirittura essere appartenuta ad uno dei suoi creatori.
Vi lasciamo alle immagini e ad un filmato pubblicato su YouTube che ci mostra il prototipo. Benvenuti nel 1988.
Fonte: gamesradar.com