Quando fu rilasciato il Firmware 3.68 della Playstation Vita ci si chiese se sarebbe stato l’ultimo. Ora si può dire che la risposta sia un no deciso. L’11 settembre 2018 è infatti stato rilaciato ufficialmente il Firmware 3.69. Sebbene non sia comparso immediatamente sul sito ufficiale Sony, parecchi utenti in tutto il mondo hanno subito confermato che l’update è stato effettivamente rilasciato.
E’ un aggiornamento riguardante la stabilità e le performance, di quelli che potrebbero passare completamente inosservati. Magari potrebbe non significare molto, ma è un reminder che la PS Vita, sebbene quasi irrilevante dal punto di vista commerciale, può ancora aver qualcosa da dire. Potrebbero quindi essere i suoi ultimi sussulti vitali, ma ci vorrà ancora un po’ prima che muoia definitivamente.
La produzione delle cartucce terminerà a Marzo 2019 per l’occidente, mentre andrà avanti ancora un po’ per il Giappone. In breve comunque la comunità di giocatori potrà ragionevolmente aspettarsi il supporto alla PlayStation Vita sino al 2020.
D’altronde alcune compagnie come la Limited Run Games hanno ribadito l’intenzione di continuare a produrre copie fisiche dei loro giochi in uscita.
Quando sarà dunque il limite dopo il quale non vi saranno più uscite per questa console che, nei cuori dei loro possessori, ha sempre avuto un posto speciale? …non lo sappiamo ma intanto… scaricate in tanti questo aggiornamento!