Durante la conferenza Sony del CES 2023, trasmessa in live questa notte a partire dalle 2 am (ora italiana), l’azienda nipponica, tra le tante novità presentate nei vari settori tecnologicidi sua competenza, è tornata a parlare di PS VR 2.
Jim Ryan, Product and CEO di Sony entertainment, salito sul palco della conferenza ha annunciato che PS VR 2 avrà 30 giochi al lancio tra cui spiccano i già annunciati Horizon Call of the Mountain, No Man’s Sky e Resident Evil Village.
L’unica vera novità rispetto quanto già detto durante le precedenti presentazioni è la modalità VR di Gran Turismo 7 che sarà presente come aggiornamento gratuito. Non è stato però precisato se il nuovo casco virtuale di Sony potrà essere usato in tutte le modalità di gioco o sarà limitato, come accaduto per la precedente versione del visore.
Infine, Jim Ryan, prima di chiudere il breve intervento, ha annunciato anche la presenza di Beat Saber tra i giochi disponibili il giorno dell’uscita di PS VR 2.
In conclusione: una bella notizia per chi vuole provare l’ebrezza di guidare i bolidi di GT7 in realtà virtuale ma, a parte questo, la conferenza Sony non aggiunge nulla di più alle precedenti informazioni che erano già state diffuse nei mesi scorsi. In assenza dell’annuncio di un ulteriore State of Play prima dell’uscita, la situazione riguardo la realtà virtuale di Sony sembra un po’ preoccupante.
Allo stato attuale i titoli di “spessore” al lancio sono 4 mentre gli altri sono giochi già usciti da diverso tempo su altri visori virtuali come Meta Quest e Meta Quest 2. Un po’ poco per convincere i videogiocatori a spendere più di 600€.
Ricordiamo che il PS VR 2 sarà disponibile a partire dal 22 febbraio 2023 e potrà essere usato solo con Playstation 5.