Playstation 4 ha venduto per questa generazione ben oltre 80 milioni di console, considerando ogni modello ed edizione. Ma ogni singola console, che sia modello fat, slim, oppure PS4 Pro, ha un annoso problema: il surriscaldamento durante l’utilizzo. Ufficiosamente si tratta di una cattiva gestione del raffreddamento da parte della console, dovuto all’insufficiente pasta termica applicata. Il surriscaldamento che ne deriva alla lunga rischia di danneggiare l’hardware della console.
Con ogni modello di Playstation 4, fino al modello PRO, Sony ha messo sempre una pezza, così da risolvere solo in parte il problema surriscaldamento. Ogni versione successiva scalda un po’ meno della precedente, ma il problema di fondo del surriscaldamento permane, anche con le più recenti edizioni limitate della console.
Secondo Eurogamer.net, Sony starebbe per lanciare sul mercato un modello che avrebbe risolto il problema del surriscaldamento, ma il condizionale rimane d’obbligo. Il modello in questione avrà nome CUH-7200, si tratterà di una PS4 pro esteticamente uguale alle attuali in commercio. La console potrebbe essere venduta in bundle con una copia fisica del gioco Red Dead Redemption 2, per adesso solo sul mercato inglese. Non sappiamo se in seguito Sony deciderà di vendere tale modello anche in altri mercati.
In attesa di riscontri ufficiali, gli utenti Playstation possono essere felici che finalmente Sony abbia capito, seppur non ufficialmente, che la sua console di punta presenti dei problemi inerenti il surriscaldamento, e che si stia tentando qualcosa per arginarlo. Oltre al mercato inglese, anche quello giapponese sta per vedere l’avvento di un nuovo modello di PS4 pro, quello da 2 Gb.
Per gli utenti italiani ed europei, ad oggi rimane la speranza di vedere al più presto questi nuovi modelli commercializzati anche qui, e del possibile taglio di prezzo paventato da alcuni esperti in vista del Black Friday.