Finalmente arriva la risposta di Sony. Attraverso il Blog e la presentazione su YouTube è arrivata la presentazione di PS5, e soprattutto delle sue specifiche tecniche.
In questo momento è ancora live la conferenza di Mark Cerny, che sta spiegando, in maniera particolarmente specifica, tutte le caratteristiche tecniche della console, che ha confermato essere in arrivo entro la fine del 2020.
Cerny ha esordito in questo intervento chiarendo subito che non sarebbero stati mostrati giochi, che saranno presentati nel corso dell’anno. La conferenza è stata principalmente incentrata nel confronto con PS4, e soprattutto di come la nuova console di casa Sony avrà netti cambiamenti, soprattutto per quanto riguarda il lato prettamente tecnico. La conferenza come detto è ancora in corso, e Cerny sta sviscerando, anche con un linguaggio estremamente tecnico, ogni singola specifica della next gen.
Nel frattempo, attraverso il Blog, è arrivata la lista delle specifiche, che ovviamente vi riportiamo qui sotto:
- CPU: 8x Zen 2 Cores at 3.5GHz (3.6GHz con SMT)
- GPU: 10.28 TFLOPs, 36 CUs at 2.23GHz (frequenza variabile)
- Architettura GPU: RDNA 2 personalizzata
- Memoria: 16GB GDDR6/256-bit
- Larghezza di banda della memoria: 448GB/s
- Spazio d’archiviazione interno: Custom 825GB SSD
- Throughput I/O: 5.5GB/s (Raw), Typical 8-9GB/s (Compresso)
- Spazio d’archiviazione espandibile: NVMe SSD Slot
- Spazio d’archiviazione esterno: USB HDD Support
- Lettore ottico: 4K UHD Blu-ray Drive
Senza addentrarci in maniera estremamente tecnica, possiamo dire che sono state confermate molte delle voci che si erano rincorse in questi mesi: PS5 sarà retrocompatibile con PS4, avrà a disposizione il Ray Tracing e soprattutto l’Audio 3D. Nessuna novità è stata mostrata per quanto riguarda il controller, e soprattutto anche il design della console, che a tutt’oggi rimane un mistero.
A livello tecnico ci sono alcune differenze con Xbox Series X: innanzitutto la potenza della GPU: PS5 avrà “solo” 10.28 TFLOPS, a differenza dei 12 di Xbox Series X. L’altra grande differenza sta nel fatto che la GPU potrà lavorare a frequenza variabile, mentre invece la next gen di Microsoft ha la frequenza GPU bloccata. Una differenza sostanziale sta nel Throughput I/O di PS5: l’architettura di questo elemento permette alla console di caricare 5,5 GB/s, e, grazie alla compressione, di arrivare fino a 9 GB/s. Su Xbox Series X questo elemento lavora al massimo sui 4,8 GB/s. Questa specifica è importante nella gestione dei caricamenti, che in pratica su PS5 saranno quasi azzerati. Un elemento interessante è il supporto ai drive M2, per aggiungere una memoria esterna per avere ulteriore spazio di memoria.
Quindi, per concludere, Sony svela le sue carte, ma non tutte, riservandosi per il futuro ulteriori novità, come controller, design, e soprattutto il prezzo, che forse è uno dei dati più importanti quando parliamo di console. E voi, siete rimasti soddisfatti da questi annunci? Oppure vi aspettavate molto di più?