Prima di iniziare, diciamo che a BioWare piace giocare con i sentimenti delle persone. Ora possiamo iniziare a parlare di quanto accaduto la scorsa settimana, con i “festeggiamenti” dedicati a Mass Effect. Da qui molti sviluppatori ancora in forza nello studio di Electronic Arts hanno cominciato ad essere molto attivi, parlando del possibile futuro della serie che, dopo Mass Effect: Andromeda, è stata messa in ghiaccio in attesa di tempi migliori.
La scorsa settimana infatti c’è stato l’N7 Day, momento nel quale tutti i fan della saga e lo studio celebrano Mass Effect. Storicamente questo giorno è sempre stato utilizzato per nuovi trailer e particolari annunci legati alla serie. In questo momento, dato che la serie è “in ghiaccio“, l’N7 Day è stato usato per creare un thread sui vari social, con il quale BioWare ha chiesto ai fan cosa vorrebbero per un nuovo capitolo. Il primo a chiedere questa cosa è stato Michael Gamble, Project Director di BioWare, il quale ha chiesto ai fan cosa vorrebbero in un eventuale sequel di Mass Effect: Andromeda, oppure se sia il caso di accantonare questo filone narrativo per ricominciare da capo.
Where do you want Mass Effect to go in the future? #N7Day
— Michael Gamble (@GambleMike) November 7, 2019
Le risposte chiaramente sono state per la maggior parte orientate verso una sorta di reboot della saga. Ma la cosa non è finita qui, in quanto è poi intervenuto anche Casey Hudson, General Manager di BioWare, che ha condiviso alcuni concept art di scenari che gli sviluppatori vorrebbero inserire in un nuovo progetto di Mass Effect. Questo non vuol dire che il titolo sia effettivamente in sviluppo, ma lascia certamente intendere che la volontà dello studio di tornare sulla serie c’è.
We have so many ideas for things we want to do in #MassEffect, so much concept art that hasn't yet been brought to life, and so many stories yet to tell. #N7Day pic.twitter.com/gDXbYComCC
— Casey Hudson (@CaseyDHudson) November 7, 2019
La cosa che resterebbe da capire, qualora effettivamente arrivasse l’annuncio di un nuovo gioco di Mass Effect, sarebbe la finestra di lancio del titolo. Come saprete infatti BioWare in questo momento, oltre a cercare di rimediare al disastroso lancio di Anthem, è anche al lavoro sul nuovo capitolo di Dragon Age. Quindi è ottimistico anche solo pensare ad un possibile arrivo di un nuovo Mass Effect prima del 2022, quindi si tratterebbe di un titolo next gen.
E voi che ne pensate gamers: vorreste un nuovo capitolo di Mass Effect? Oppure, dato l’insuccesso di Andromeda, sarebbe meglio lasciare stare? Fateci sapere nei commenti!