Quiplash 2 InterLASHional, edito e sviluppato da Jackbox Games, Inc. è un party game dei più classici nato e sviluppato per il mero e puro intrattenimento dei partecipanti.
Non ci sono risposte sbagliate
Nonostante Quiplash 2 InterLASHional alle prime battute possa sembrare un quiz classico non farete fatica a capire quanto in effetti il gioco stesso non si prenda per niente sul serio. Tutti i partecipanti al game verranno sottoposti a turno a domande davvero bizzarre a cui dovranno dare risposta. Una volta terminato il turno saranno gli stessi giocatori a dover valutare la risposta più divertente o più creativa e, a seconda del numero di voti, verranno assegnati dei punteggi. Le domande oltre che ad essere poche serie possono svariare dalle classiche domande al finire delle frasi o addirittura a dover completare dei dialoghi di una striscia fumettistica.
È chiaro che Quiplash 2 InterLASHional è nato con a base un’idea ben precisa interpretabile in modi diversi dai giocatori. L’host della partita deve in qualsiasi modo far vedere ai giocatori la schermata di gioco: o si gioca tutti nello stesso luogo oppure l’host dovrà streammare perché tutto viene visualizzato nella schermata dell’host in quanto tutti gli altri partecipanti useranno un dispositivo diverso per giocare — uno smartphone, un PC o una TV con browser internet — così come per esempio fanno i giochi PlayLink su PS4.
Le domande sono perfettamente localizzate in italiano rendendo il gioco fruibile anche all’utenza più casual che magari non è abituata ad avere a che fare con la lingua inglese. Come è giusto che sia per un party game, il gioco è fruibile solo ed unicamente con un minimo di 3 partecipante ed un massimo di ben 8. Come citato in precedenza si tratta di un gioco dove non esiste una risposta giusta o sbagliata ma sarà il voto democratico di tutti i partecipanti a far vincere una risposta sulle altre ed ogni partita potrà essere diversa dalle altre basterà semplicemnte decidere a priori un metodo di valutazione differente — la risposta più divertente, la più ironica, la più cattiva e così via —
Il gioco è bello quando dura poco…
In Quiplash 2 InterLASHional non esiste, al momento, la possibilità di cambiare modalità di gioco o effettuare una scelta/cernita delle possibili domande da porre ai giocatori e questo rende di per sé il gioco molto ripetitivo ed estremamente fine a se stesso.
L’idea di Quiplash 2 InterLASHional non è neanche lontanamente un’idea innovativa o rivoluzionaria per i party game in quanto esistono già molti videogiochi simili e anche Board Game come per esempio Card Against Humanity o similari.
Rispetto al suo predecessore sono state aggiunte le strisce fummettistiche come round finale e il supporto effettivo a diverse lingue con l’aggiunta di più di cento domande per lingua. La lunghezza di una partita si aggira intorno ai 15 minuti circa, esiste anche una possibilità di avere dei filtri Family Friendly per permettere anche ai più piccoli di giocare. Alcune risposte possono essere censurate manualmente così da facilitare la vita ai Content Creator che utilizzano questo software per intrattenere il proprio pubblico. Ogni match può essere visto da ben 10.000 persone all’interno del gioco senza supporti esterni di altre piattaforme.
Il gioco non verrà venduto in versione stand alone ma sarà reperibile all’interno del The Jackbox Party Pack 3 che inizialmente sarà presente su Steam e su altri store per giochi PC e successivamente verrà rilasciato per tutte le console e dispositivi mobili comprese Android TV, Apple TV e Amazon Fire Stick con un prezzo che oscilla tra i 16.24$ e i 24.99$.
In conclusione
In conclusione, rispetto anche al periodo che stiamo vivendo, consigliamo questo gioco principalmente a chi ha sviluppato qualche skill di streaming online o videoconference in quanto senza un “luogo” virtuale dove condividere la schermata risulterà impossibile il reale svolgimento del gioco o la totale comprensione da parte di tutti i giocatori. Un party game davvero statico che lascia il compito di variare il tema solo ed esclusivamente agli stessi giocatori. Di sicuro non uno dei giochi al top per questo mese di Aprile 2020.