L’ultimo episodio dello State of Play è stato dedicato a Ratchet and Clank: Rift Apart, il nuovo capitolo della saga sviluppato da Insomniac Games, in arrivo su PlayStation 5 dal prossimo 11 Giugno. La software house ha mostrato un video gameplay di 15 minuti nel quale oltre a dare sfoggio dell’incredibile comparto tecnico, sono state presentate alcune delle novità presenti nelle meccaniche di gioco. La prima parte del filmato mostra Ratchet nell’esplorazione di Neferious City, capitale governata dal villain che dovremo sconfiggere.
Nello scenario, ricco di elementi in movimento e di centinaia di NPC impegnati nelle attività quotidiane, sono state presentate due delle inedite skill dedicate al nostro eroe: Phantom Dash e Wall Running. La prima funzione sarà particolarmente utile per schivare gli attacchi dei nemici e oltre a consentirci di bruciare rapidamente le distanze dai nostri obiettivi, ci permetterà di raggiungere piattaforme apparentemente inaccessibili. Nel secondo caso invece abbiamo assistito ad un classico parkour, attivabile unicamente sulle pareti che lo consentono e dedicato alle numerose sezioni platform del titolo.
Nei panni di Rivet, il nuovo personaggio giocabile, è stata riproposta la meccanica dei cambi dimensionali, che consentono all’inedito protagonista di raggiungere rapidamente la sua realtà alternativa: Sargasso. L’abilità è legata all’utilizzo del “Dimensionator” ed è attivabile solo in presenza di specifici portali. Oltre ad essere utile negli scontri, permettendoci di disorientare gli avversari più ostici, la funzione può essere adoperata per risolvere alcuni dei semplici enigmi presenti nel titolo. Il filmato si chiude con una spettacolare sequenza dedicata ai nuovi mezzi di spostamento aereo tra razzi, astronavi e buffi animali volanti. Nel proporvi la visione del video sopracitato, siamo curiosi di conoscere il vostro parere al riguardo che potrete esprimere nella sezione dedicata ai commenti.