Cari e care gamer, siamo qui oggi per proporvi una recensione un po’ diversa dal solito, parlandovi di un gaming headset molto interessante e di fascia di prezzo media: le Razer Electra V2 (di seguito il link alla pagina Amazon e al sito ufficiale Razer). Abbiamo provato per qualche giorno queste cuffie Razer, sia su PC che su console, e siamo pronti a dare il nostro giudizio sulla loro qualità.
Partiamo col dire che il design di queste cuffie è davvero piacevole, i padiglioni sono squadrati, con il classico nero e il “verde Razer” utilizzato per le rifiniture ed il cavo audio. Una volta aperta la confezione troverete, oltre all’headset, il microfono da collegare sulla parte sinistra e un cavo adattatore jack in più per allungare ulteriormente la portata. Il tutto confezionato con classe: invece che i soliti fili neri a chiusura, troverete infatti delle particolari bande di plastica morbida molto semplici da aprire. Sono presenti anche due adesivi con il logo Razer e un elegante libretto di istruzioni. Una cura per i dettagli molto piacevole da notare, soprattutto dato che si tratta di cuffie comunque a medio budget. L’adesione ai padiglioni auricolari dei morbidi cuscinetti in similpelle è molto ergonomica e non ho notato fastidiose pressioni. Inoltre, l’arco delle cuffie (grazie al telaio in alluminio) si adatta in maniera molto naturale alle dimensioni più o meno estese della vostra testa grazie ad un sistema elastico. L’isolamento acustico non è il massimo, ma si tratta comunque di cuffie piuttosto leggere e non pensate per questa funzione specifica.
Per quanto riguarda la resa audio, le performance sono ottime, con un surround virtuale 7.1; posso sottolineare solo una piccola carenza per quanto riguarda i bassi. Il volume può essere regolato grazie ad una levetta presente sul lato sinistro in cui è presente anche il tasto per mutare o attivare il microfono. Avrei sinceramente preferito, per quanto riguarda la regolazione del volume, la presenza di una rotella, ma si tratta di una scelta di design. Non è presente un’opzione per diversificare la regolazione dell’audio di gioco e di parlato, come ad esempio in caso di party con gli amici. Anche il microfono presenta delle ottime performance ed un buon ritorno in cuffia della propria voce.
L’headset è stato testato sia su PC che su PS4, Xbox One e Nintendo Switch con ottima soddisfazione per quanto riguarda sia la qualità audio che la resa della chat vocale online.
In conclusione dunque, le Razer Electra V2 sono un ottimo gaming headset di fascia media, con un rapporto qualità-prezzo davvero da tenere in considerazione. Insomma, se cercate delle cuffie che possano andare bene sia su PC che su console (ottime anche per ascoltare musica o godersi una serie su Netflix) con una buona resa sia audio che di microfono, non posso che consigliarvi questo prodotto della Razer.
Caratteristiche tecniche:
- driver da 40mm personalizzati
- telaio in alluminio unico
- suono surround virtuale 7.1
- microfono flessibile removibile
- jack analogico 3.5mm
- controllo volume sull’headset
- morbidi cuscinetti auricolari in similpelle
Prezzo: 59,99 euro