Red Dead Online è finalmente disponibile per tutti i possessori del gioco, e i server sono stati letteralmente invasi da milioni di appassionati. La versione “beta” della modalità multiplayer mostra molte delle sue potenzialità, e per quanto necessiti di miglioramenti, appare già molto divertente e appassionante. Addentrarsi da soli nell’enorme mappa del gioco non è consigliabile, visti i pericoli dell’universo “selvaggio” del titolo, a cui si aggiunge la presenza di altri giocatori, che spesso non disdegneranno di attaccarvi senza motivo.
Esattamente come avviene in GTA Online, Rockstar incentiva il confronto PvP tra gli utenti del gioco, e seppure la provvisoria playlist dedicata alle modalità competitive vi permetterà di giocare tranquillamente in singolo, avrete bisogno dei vostri amici per affrontare il “free roaming”. Quest’ultimo oltre ad avere un’inedito Story Mode possiede un’infinità di missioni secondarie, il cui completamento potrà essere sempre ostacolato dagli altri fuorilegge. In questa guida vi spiegheremo come chiamare a raccolta i vostri amici e come creare una “Posse”, ovvero una banda con cui condividere tutte le quest del titolo.
Come Invitare Un Amico nella Vostra Sessione
Premete una volta il pulsante sinistro della croce presente sul joypad (la pressione prolungata è adibita al catalogo delle risorse). Si aprirà un menù a tendina sullo schermo, che vi permetterà facilmente di accedere alle funzioni social di Red Dead Online. Selezionate “Invita” e vi apparirà l’intera lista di giocatori presenti sul server a cui state partecipando. Utilizzando i grilletti dorsali superiori (R1/L1 su PlayStation 4, RB/LB su Xbox One), potrete cambiare l’elenco fino a trovare quello dedicato ai vostri amici. Selezionate il nome della persona che volete invitare e premete il tasto “∆” sulla Play o “Y” sulla One. Una volta che l’interessato avrà accettato la richiesta, il gioco lo trasferirà nella vostra sessione.
Come Creare Una Posse
Posse Temporanea
Qualora vogliate compagnia ma non avete a disposizione il vostro team abituale, il gioco vi darà la possibilità di creare una banda provvisoria con cui affrontare le missioni in cooperativa. Quest’ultima verrà sciolta al termine della sessione ed è l’ideale per le partite “brevi” con squadre occasionali. Eseguite l’accesso al menù social seguendo la procedura descritta in precedenza. Selezionate “Posse” e vi compariranno quelle già formate in cui la partecipazione è “aperta”, e che quindi non necessitano di invito “privato”.
Scegliete l’opzione “crea Posse”, il cui comando di attivazione è presente nell’angolo basso alla destra dello schermo ( “[]” per la PlayStation e “X” per la Xbox). Dopo aver scelto “Posse Temporanea” vi si presenteranno delle nuove opzioni, in cui avrete la possibilità di decidere il nome, l’accesso al team in modo “privato” (o libero), abilitare o meno il “fuoco amico” e stabilire la posizione dell’accampamento. Vi basterà scegliere i giocatori a cui siete interessati, tramite “Invita nella Posse” per creare la vostra nuova, momentanea banda di malviventi.
Posse Permanente
Se possedete un team affiatato con cui condividere stabilmente il multiplayer del gioco, non vi resta che creare una “Posse Permanente” seguendo la procedura sopracitata e selezionando l’opzione adibita. Le differenze rispetto alla banda “provvisoria” è che questa durerà anche oltre il termine della partita, e che soprattutto vi costerà 200$. Una cifra notevole che difficilmente avrete a disposizione nelle prime fasi del gioco. Esiste un bug che a volte impedisce la creazione della gang, assegnando lo status di “nemico” ad una persona che si vuole aggiungere. Dopo diverse ore di gioco possiamo affermare che l’errore si verifica in modo arbitrario. Soltanto il riavvio del software elimina il piccolo problema una volta che si è verificato, e non possiamo che sperare in una soluzione repentina da parte della software house.
Red Dead Online è pronto ad accogliere la vostra cricca di fuorilegge nel suo vasto mondo. Speriamo che questa guida vi abbia facilitato nel compito di formarla, visto che la procedura per quanto semplice risulta leggermente macchinosa. Non vi resta che contattare i vostri amici, saltare in sella al vostro cavallo e dettare legge nel selvaggio west. La sfida è aperta, fatevi rispettare!