Il Distillatore è stato l’ultimo Ruolo, in ordine di tempo, ad essere introdotto in Red Dead Online, ed è quello che presenta la licenza con il costo più alto: ben 25 lingotti d’oro. Una volta acquistata però, avrete la vostra distilleria di Moonshine personale, in cui produrre liquore di contrabbando da vendere al miglior offerente.
La licenza del Distillatore può essere ottenuta solo quando si sarà raggiunto il livello 5 del ruolo del Commerciante. Dovrete quindi recarvi all’indicatore corrispondente sulla mappa, segnato di giallo come missione principale al ranch Emerald. Incontrerete Maggie, che vi proporrà di far partire questa nuova attività. Una volta accettato, dovrete decidere in quale regione della mappa posizionare la vostra Distilleria. Non preoccupatevi, poiché se per caso decideste di voler cambiare, potrete spostarla in qualunque momento, al costo però di 250 $. Le regioni migliori per iniziare sono le Heartlands, visto il panorama pianeggiante e decisamente adatto alle delicate consegne di fragili bottiglie di Moonshine, e il West Elizabeth, poiché in questo caso la vostra Distilleria sarà collocata vicinissimo al viaggio rapido di Manzanita Post. Attenzione ai Grizzly però.
Uno degli aspetti più interessanti del Distillatore è il fatto che avrete modo di affrontare una serie di missioni storia, che vi permetteranno di migliorare la vostra attività (oltre che garantirvi un buon bottino in XP). La prima cosa da fare infatti, per poter avviare l’attività, sarà affrontare le prime due missioni storia per ottenere l’attrezzatura e la manodopera di cui avete bisogno.
Iniziare la produzione
Potrete quindi dare il via alla produzione del vostro Moonshine. Per farlo, dovrete parlare con Marcel al piano interrato e sarà necessario come prima cosa acquistare del macerato. Visto che inizialmente il costo è abbastanza alto (50 $), la cosa migliore da fare è accettare prima da Maggie almeno una Missione da Contrabbandiere, che ne abbasserà il prezzo e quindi il vostro profitto di vendita. Non sono missioni né troppo complicate né lunghe, quindi ne vale sempre la pena. Una volta raggiunto il minimo costo possibile (il gioco vi avviserà), parlate con Marcel per acquistare il macerato e avviare la produzione. All’inizio potrete produrre solo Moonshine leggero, che avrà anche un prezzo di vendita minore, ma portando avanti il Ruolo sbloccherete gli upgrade che vi permetteranno di produrre il Moonshine medio e forte.
Una volta dato il via alla produzione, dovrete anche decidere quale aroma aggiungere al liquore: in base a quale sceglierete, cambierà il cliente specifico a cui sarà venduto il Moonshine. La lista clienti si resetta e cambia circa ogni ora e mezza, quindi calcolate bene quanto tempo avete a disposizione per finire la produzione e poi vendere (leggero 30 minuti, medio 45 minuti, forte 60 minuti). Proseguendo e terminando le missioni storia e aumentando il livello del ruolo, sbloccherete nuove ricette.
La vendita
Quando la produzione e l’aromatizzazione saranno terminate, vi arriverà una notifica e potrete procedere alla consegna. Avviata la missione, vi ritroverete sul carro del Moonshine e ci sono alcune accortezze da prendere in considerazione: innanzitutto portate un carico molto fragile, quindi fate molta attenzione a guidare con prudenza, senza frenate o scarti bruschi. Se perderete anche solo una bottiglia, in vostro guadagno ne risentirà parecchio. Il percorso per la vendita non è per nulla lungo, tuttavia lungo la strada troverete sempre un posto di blocco di agenti: non attaccateli subito, anche se comparirà il colore rosso della minaccia.
A seconda della vostra fortuna, possono accadere avvenimenti diversi: il migliore è che potrebbero semplicemente lasciarvi passare senza nemmeno fermarvi. Oltre a questo, il più delle volte capita che vi intimino di fermarvi per controllare il carro. In questo caso possono accadere due cose: o vi faranno passare senza accorgervi del vostro carico di contrabbando, oppure vi attaccheranno. Se quest’ultima cosa si verifica, scendete immediatamente dal carro per evitare che sparino al carico, rovinandolo. Disfatevi degli ispettori e ripartite. Nel percorso rimanente, spawneranno altri ispettori a cavallo che vi inseguiranno per attaccarvi. Cercate sempre di fare in modo che non colpiscano il carro, anche scendendo ogni volta. Anche se risulterà un po’ macchinoso, salverà il vostro carico e il vostro profitto.
Gli upgrade e il saloon
La Distilleria potrà essere migliorata con diversi upgrade. Innanzitutto, potrete sbloccare i miglioramenti per la produzione di Moonshine, per realizzare quello medio (al livello 5) e quello forte (al livello 10). Per ottenere gli upgrade, dovrete fare un investimento importante di quasi 1000 $ ognuno, ma che vi porterà al top della produzione, ottenendo fino a 250 $ per una vendita.
Un’altro miglioramento interessante, anche se non fondamentale per la produzione, è quello dell’ampliamento della Distilleria tramite il Saloon. Il costo non è irrisorio, poiché saranno necessari 950 $, ma vi potrà dare diverse soddisfazioni, perché potrete invitare gli altri giocatori e la vostra Posse a farsi una bevuta offerta da voi (Marcel rifornirà il bancone con l’ultima produzione effettuata). Il Saloon potrà essere a sua volta migliorato, ad esempio con un tema speciale (sbloccabili tramite il lingotti d’oro) e con la banda musicale, che attirerà sempre più clienti. Il Saloon non vi darà ulteriori profitti, ma è un’aggiunta piacevole e divertente.
Ne vale la pena?
Il ruolo di Distillatore è forse il meno redditizio a breve termine di Red Dead Online, ma è anche il più soddisfacente a livello di proprietà (una distilleria clandestina con il proprio Saloon personale in cui invitare gli amici a ubriacarsi? Dove devo firmare?). In generale, vi consigliamo di concentrarvi su questo Ruolo come ultimo, visto anche il costo più elevato della Licenza, dopo aver esplorato a fondo gli altri, soprattutto il Collezionista, il più redditizio in termini di denaro ed esperienza se si sa come affrontarlo.