Dopo alcuni mesi dalla sua uscita ufficiale in Italia, anche noi abbiamo provato il Redmi 7. Avete un centinaio di euro come budget per un nuovo smartphone? Forse allora dovreste continuare a leggere questa recensione!
Design e costruzione
Su lato frontale, il Redmi 7 si presente con un display da 6,26 pollici con la fotocamera posizionata all’interno di un notch a goccia, e delle cornici piuttosto spesse che circondano lo schermo. È anche protetto da Gorilla Glass 5, che garantisce una buona robustezza anche senza pellicola protettiva. Per quanto riguarda il lato posteriore, possiamo subito notare la doppia fotocamera, il flash LED e lo scanner di impronte digitali. Una finitura in plastica lucida completa il design posteriore dello smartphone.
Sul lato sinistro si trova il compartimento della doppia SIM e uno slot dedicato per la scheda micro SD, mentre sul lato destro troviamo i tasti adibiti al volume e all’accensione/blocco del telefono. I pulsanti sono facili da raggiungere utilizzando anche una sola mano.
Nella parte inferiore si trovano le griglie degli altoparlanti e la porta micro USB, mentre nella parte superiore è presente il jack per cuffie da 3,5 mm.
Redmi 7 ha un design semplice e senza fronzoli che riesce comunque ad essere interessante, soprattutto nella gamma (medio-bassa) di smartphone a cui appartiene. Il design è abbastanza ingannevole, nel senso che potrebbe convincere molti che la scocca dello smartphone sia realizzata in vetro e metallo. Ma questo nuovo Redmi è completamente realizzato in plastica.
Una cosa che mi piace della costruzione di questo dispositivo è la texture opaca della cornice, che consente agli utenti di avere una presa più sicura sul telefono. Una cosa negativa che ho notato invece, è l’estrema facilità con cui si graffia la parte posteriore del telefono, anche con un utilizzo normale. Quindi il mio consiglio è di usare almeno la cover che viene fornita da Xiaomi. Inoltre, è giusto segnalare che il Redmi 7 è l’unico telefono in questa fascia di prezzo che presenta un rivestimento oleorepellente sul pannello posteriore.
Display e Multimedia
Come accennato in precedenza, il Redmi 7 è dotato di uno schermo da 6,26 pollici e ha una risoluzione di 1520×720. Naturalmente, i membri di fascia più alta della linea di smartphone di Redmi fanno sfigurare il display non in full-HD del Redmi 7; tuttavia, è abbastanza decente per uno smartphone entry-level. I colori sono vivaci e brillanti, anche se un po’ troppo saturi. La luminosità elevata permette di utilizzare il telefono anche alla luce diretta del sole con una buona resa dei colori.
Un altro punto a favore di questo dispositivo è che il suo schermo ha la protezione Gorilla Glass 5; le persone un po’ maldestre non dovranno quindi preoccuparsi di rompere lo schermo nel caso in cui lo facciano cadere accidentalmente.
Per quando riguarda il comparto sonoro, posso dire che l’audio è sorprendentemente di buona qualità, anche quando si guarda una serie tv o si ascolta musica con volume elevato.
Fotocamera
Il Redmi 7 è dotato di una fotocamera frontale inserita nel notch, e una configurazione a doppia fotocamera nella parte posteriore. La fotocamera selfie è da 8 megapixel, mentre quelle posteriori sono da 12 MP + 2 MP.
Partiamo con la fotocamera frontale da 8MP di Redmi 7. I selfie realizzati sembrano buoni, anche se i colori sono un po’ troppo sbiaditi. La modalità Bellezza ha anche fornito immagini uniformi senza che queste sembrassero eccessivamente elaborate.
Per quanto riguarda le fotocamere posteriori, il Redmi 7 sfoggia una configurazione dual-shooter: una da 12 MP e una da 2 MP. Anche senza l’intelligenza artificiale attivata, il Redmi 7 scatta fotografie con colori vivaci. Con l’intelligenza artificiale attivata si ha anche un miglioramento nella riproduzione dei colori. Si hanno migliorie evidenti anche nel contrasto, nei dettagli e saturazione con l’intelligenza artificiale abilitata.
Alla luce del giorno, le foto appaiono vibranti e sature, anche grazie all’utilizzo dell’HDR. Anche la gamma dinamica era eccezionale. Mentre le immagini erano nitide sullo smartphone, spostandole su un display più grande ho notato una notevole mancanza di dettagli nelle fotografie in tutti i tipi di condizioni di illuminazione. Le cose sono peggiorate dopo il tramonto, con scatti un po’ sgranati e non completamente a fuoco. L’intelligenza artificiale sicuramente migliora un po’ la situazione, ma rimane una delle pecche principali del telefono.
Passando al comparto video, sono stato sorpreso di vedere che il Redmi 7 può girare video FHD a 60 fps. Mentre il framerate era più alto, preferivo i 30 fps, dato che facevano ottenere risultati migliori, più nitidi e meno scattosi. Il telefono inoltre ha continuato a saltare la messa a fuoco quando ho provato a girare un video a 60 fps, anche in pieno giorno.
Nel complesso, il Redmi 7 è dotato di una fotocamera abbastanza capace, che può anche scattare foto di buona qualità e fornire video decenti, tendendo sempre a mente il prezzo a cui viene venduto. Qui sotto potete vedere una galleria con varie fotografie realizzate con il Redmi 7.
Sistema operativo, interfaccia utente, app
Mi sono trovato molto bene con il nuovo MIUI 10 (basato su Android 9 Pie), ma al contempo ho odiato il fatto che si viene bombardati di annunci e pubblicità nella maggior parte delle app native di Xiaomi. Ho individuato questi annunci nell’app Download e nell’app Sicurezza e come app consigliate in una cartella. Per fortuna potrete togliere tutti i vari annunci andando in Impostazioni e digitando Pubblicità nella barra di ricerca. Molto probabilmente una buona parte degli utenti non si preoccuperà di questo fatto, o perlomeno non saprà da subito come disattivare questi annunci. È il 2019, e siamo abbastanza sicuri che i fan di Xiaomi siano stanchi di queste pubblicità nel SO di uno smartphone (chi altro lo fa?).
A parte il problema pubblicitario, l’esperienza dell’utente è piuttosto buona, con piccoli inconvenienti di tanto in tanto. Mentre MIUI è in genere abbastanza ottimizzato, ho notato alcuni rallentamenti o perdite di frame durante le transizioni. Questi possono essere facilmente risolti tramite aggiornamenti software.
Di base, il MIUI 10 avrà la navigazione con i tre classici pulsanti posti in fondo alla schermo. Ovviamente è possibile cambiare il tipo di navigazione in qualsiasi momento, passando a quella basata sulle gesture, molto più immediata e che permette di sfruttare a pieno il display.
Oltre alle solite app Google, tra le app preinstallate sul Redmi 7 troviamo Mi Remote, Mi Community, Mi Drop e MIUI Forum, Mi Cloud, Cleaner, App Lock, Dual Apps, Second Space, Deep Clean e Security Scan.
Per quanto riguarda la memoria interna, potremo avere al massimo 64 GB di capacità di archiviazione interna, con circa 22,08 GB di spazio utilizzabile. Naturalmente, lo spazio di archiviazione essere espanso fino a 512 GB tramite microSD.
Prestazioni
La potenza del Redmi 7 è sprigionata dallo Snapdragon 632 insieme all’ Adreno 506 e 2 GB o 3 GB di RAM. La versione che ho avuto modo di provare montava 3 GB di RAM, ed è abbastanza per svolgere attività quotidiane come la navigazione sul web, i trasferimenti di file, vedere video in streaming, passare un po’ di tempo sui social network e via dicendo.
Con Redmi 7 sono stato in grado di giocare a PUBG, Asphalt 9 e Honkai Impact. Ovviamente la maggior parte dei giochi più “pesanti” a livello grafico è solitamente settata con basse risoluzioni per non inficiare gli fps. Potete modificare le impostazioni su moderato o alto, ma non lo suggerirei, dato che si incorrerebbe a cali di frame e fenomeni di lag durante la vostra partita. Il dispositivo in condizioni normali non si scalda, mentre potrebbe invece capitare qualora si giocasse a titoli impegnati – e magari con un paio di app aperte in background.
Lo Snapdragon 632 è in grado di offrire un’esperienza software fluida (per un normale utilizzo), indipendentemente dal fatto che acquistiate la variante 2 o 3 GB RAM.
La qualità delle chiamate era più o meno quella che ci si aspetta da questa fascia di prezzo (buona, ma non eccelsa) e lo stesso si può dire sulla qualità dell’audio attraverso le cuffie.
Segnaliamo inoltre che il Redmi 7 ha la possibilità di sblocco del telefono con il riconoscimento facciale, abbastanza veloce. Purtroppo però la scansione avviene in 2D, rendendola poco sicura, e quasi impossibile da usare con scarsa luce. La scansione delle impronte digitali è praticamente perfetta, reattiva e precisa.
Connettività e durata della batteria
Il Redmi 7 ha le solite caratteristiche di connettività come LTE, WiFi, Bluetooth, GPS e simili. Manca però un sensore Giroscopio, quindi giochi come Pokémon Go non sono consigliati con questo dispositivo.
Dotato di una batteria da 4.000 mAh (che è uno standard Xiaomi), Redmi 7 non vi farà venire l’ansia di trovare ogni due ore una presa di corrente. Passando attraverso WhatsApp, Netflix, account e-mail sincronizzati, alcuni giochi, foto e diverse chiamate, il telefono mi ha portato facilmente a fine giornata con ancora circa il 30% di batteria (segnalo inoltre che ho sempre usato uno sfondo dinamico). Con l’uso occasionale, il telefono supera facilmente la giornata e mezza.
Nel complesso, la durata della batteria è impressionante. Ho impiegato inoltre circa 2 ore per caricare totalmente il cellulare (non è presente la possibilità di eseguire una ricarica rapida).
Specifiche tecniche
- Prezzo di lancio – EUR 149,00
- Dimensioni – 158,7 x 75,6 x 8,5 mm
- Peso – 180 g
- Marca – Redmi (Xiaomi)
- Sistema operativo – Android
- Versione Android – 9.0 Pie
Hardware
- CPU – Qualcomm SDM632 Snapdragon 632
- GPU – Adreno 506
- Numero core – octa
- Frequenza processore – 1.8 GHz
- Processo produttivo – 14nm
- RAM – 3 (o 2) GB
- Memoria interna (ROM) – 64 (o 32)GB
- Memoria espandibile – Sì
- Accelerometro – Sì
- Bussola digitale – Sì
- Sensore di prossimità – Sì
- Sensore di luminosità – Sì
- Giroscopio – Sì
- Barometro – No
- Tipo di tastiera – Virtuale
- Lettore Impronte digitali – Sì
- Microfono riduzione rumore – Sì
Connessioni
- GSM – Quad Band (850/900/1800/1900)
- Connettività mobile – Sì
- Modulo telefonico – Sì
- Dual SIM – Sì
- Tipo SIM – nanoSIM
- Velocità rete – 4G+ – 300 Mbps
- Wi-Fi – b/g/n
- Bluetooth – 4.2
- Porta Infrarossi – No
- NFC – No
- GPS – Sì
- GLONASS – Sì
- Radio FM – Sì
- Jack audio – Sì
- Tipo ingresso USB – microUSB
Display
- Tecnologia display – IPS LCD
- Risoluzione display – HD+ / 720 x 1520
- Densità pixel – 269 ppi
- Dimensione display – 6,26 pollici
- Formato display – 18:9
- Force Touch – No
- HDR – No
Fotocamera principale
- Risoluzione – 12 megapixel
- Apertura focale – ƒ/2.2
- Flash fotocamera – Singolo
- Stabilizzatore ottico – No
- Autofocus laser – No
- Sensore di spettro colore – No
- Risoluzione video – Full HD – 1920 x 1080 pixel
- FPS video – 60 fps
Seconda fotocamera
- Tipologia – Effetto bokeh
- Risoluzione – 2 megapixel
Fotocamera frontale
- Risoluzione (frontale) – 8 megapixel
- Stabilizzatore ottico (frontale) – No
- Flash fotocamera frontale – No
Batteria
- Batteria – 4000 mAh
- Batteria removibile – No
- Ricarica rapida – No
- Ricarica wireless – No
https://www.youtube.com/watch?v=xy13ZYeQMpg
Conclusioni
Nel complesso, Redmi 7 è un dispositivo entry-level più che soddisfacente. Ovviamente non è un telefono perfetto, ma è uno dei migliori per questa fascia di prezzo anche grazie a prestazioni davvero ottime, una buona fotocamera e la durata davvero eccezionale della batteria. Consiglio vivamente questo telefono a coloro che desiderano un telefono con un buon rendimento e che hanno a disposizione un budget limitato.
Ricordo che il Redmi 7 è disponibile in due varianti (e 3 colorazioni diverse: Lunar Red, Eclipse Black, Comet Blue): 2 GB di RAM + 16 GB di spazio di archiviazione per un prezzo di listino di 139,90 euro, mentre la versione da 3GB di RAM + 64 GB di spazio di archiviazione è in vendita con un prezzo di listino di 189,90 euro.