Uno dei primi puzzle che incontrerete in Resident Evil 2 è l’enigma legato al ritrovamento dei medaglioni (del leone, dell’unicorno, della fanciulla). La stazione di polizia è un luogo terrificante e dovrete farvi strada attraverso corridoi e stanze infestate da zombie se vorrete fuggire. Trovare quindi i tre medaglioni potrà quindi forse essere complicato, soprattutto mentre state cercando di sopravvivere all’attacco di un’orda di “non-morti”.
Localizzare le tre statue non sarà particolarmente difficile, ma dovrete inserire per ognuna un particolare codice se vorrete ottenere il “premio” di ogni medaglione. Non sarà un compito facile, ma siamo qui per facilitarlo. Sia per quanto riguarda la prima run che poi il secondo playthrough, in cui la situazione cambia abbastanza.
Prima Run
Il Medaglione del Leone
Dopo essere entrati nella Stazione di Polizia di Raccoon City per la prima volta, farete un paio di incontri interessanti con degli agenti… lasciati a metà. Dopo la scena sanguinosa a cui assisterete, otterrete il taccuino dal cadavere dell’agente. In questo troverete informazioni molto importanti, che vi aiuteranno a risolvere l’enigma delle statue e dei medaglioni.
Una volta ottenuto il taccuino, procedete per uscire dall’area. Incontrerete quindi Marvin, che vi consegnerà il coltello. Proseguite verso il secondo piano della Main Hall e ispezionate la statua del leone che troverete. Consultate il vostro fidato taccuino e guardate i simboli disegnati sotto la statua corrispondente. Vi basterà sistemarli nell’ordine corretto: Testa di Leone, Foglia, Uccello.
Il Medaglione dell’Unicorno
Ottenere il medaglione dell’unicorno richiederà un po’ più di fatica. Dalla Main Hall, dirigetevi verso l’entrata della centrale e aprite la serranda, utilizzando il coltello per tagliare il nastro adesivo dai controlli della porta. Una volta aperta, salite le scale fino al terzo piano. Ci saranno alcuni zombie da superare, quindi fate attenzione. Dirigetevi verso la libreria e aprite la porta che dà a sud al termine della stanza, per entrare nella Sala. Quando sarete all’interno, interagite con la statua dell’Unicorno e inserite i simboli: Pesce, Scorpione, Brocca.
Il Medaglione della Fanciulla
Il Medaglione della Fanciulla è il più complesso da ottenere. La statua corrispondente si trova nel ripostiglio Ovest, dietro un cancello, ma dovrete effettuare alcune operazioni per raggiungerla. Prima di tutto dovrete ottenere lo strumento da taglio. Questo può essere ottenuto dopo l’incontro con Claire. Dirigetevi alla scala di sicurezza sul lato est della Stazione di Polizia. Dopo una breve cutscene, troverete lo strumento sopra una pattumiera. Utilizzatelo per aprire la porta e scoprire il manico rotondo all’interno dell’Ufficio Est. Ora che l’avete ottenuto, procedete verso la Sala Operativa, che si trova nel lato Ovest del livello 1F, ma vi servirà lo strumento da taglio per entrare nella stanza. Recuperate l’accessorio elettronico e recatevi verso le Docce al livello 2F.
Una volta giunti, usate il manico rotondo per attivare il vapore. Incontrerete anche un Licker nel corridoio, quindi assicuratevi di fare meno rumore possibile. Passati oltre, entrate nell’Ufficio S.T.A.R.S. e prendete la batteria. Combinatela con l’accessorio elettronico per creare un detonatore. Ora dovrete tornare al ripostiglio Ovest e piazzare il detonatore sulla parete di legno. Mettetevi al riparo e aspettate l’esplosione. Potrete quindi ora raggiungere la Statue della Fanciulla e inserire la sequenza: Fanciulla, Arco, Lumaca.
Una volta che avrete ottenuti tutti e tre i medaglioni, tornate al primo piano e posizionateli nella Statua della Dea nella Main Hall, e si aprirà la stanza segreta.
Seconda Run
Quando inizierete la seconda run di Resident Evil 2, dovrete ottenere nuovamente i medaglioni per poter uscire dalla Stazione di Polizia, tuttavia in questo caso l’enigma sarà cambiato sensibilmente. Questa volta il vostro fidato taccuino e le statue stessa saranno danneggiate e non sarà così facile capire le combinazioni. Troverete una pagina rovinata del blocco nella stanza del guardiano 1F est, mentre il quadernino completo si trova sul divano nella main hall, dove sedeva Marvin.
Medaglione dell’Unicorno
La statua dell’Unicorno è come sempre la più facile da trovare. La combinazione sarà: Bambini, Bilancia, Serpente.
Medaglione del Leone
Il Medaglione del Leone è un po’ più complicato da ottenere nella seconda run. La combinazione è completamente illeggibile nel taccuino, ma c’è un altro modo per scoprirla. Quando vi avvicinate alla statua dell’unicorno, cercate nella sala una scatola gialla, su un tavolo contro il muro. Esaminatela per ottenere il rullino “Statua del Leone”. Portatelo nella Camera Oscura al primo piano per svilupparlo e ottenere la sequenza corretta, che in questo caso sarà: Corona, Fiamma, Uccello.
Medaglione della Fanciulla
Per raggiungere la statua della Fanciulla dovrete nuovamente combinare l’accessorio elettronico con la batteria per creare un detonatore, da far esplodere sempre nel ripostiglio Ovest. Una volta arrivati alla statua, la troverete danneggiata e dovrete osservare attentamente quali simboli sono intatti e riconoscibili, e inserire questa combinazione: Ariete, Arpa, Uccello.