Eletto a sorpresa come miglior gioco dell’ultimo E3, Resident Evil 2 Remake si candida ad essere uno dei titoli più interessanti della prossima stagione videoludica. Chi si aspettava un semplice porting in HD, di quello che è considerato da molti come il miglior episodio della serie, ha dovuto per forza ricredersi. Dell’opera ormai ventennale, uscita sulla prima PlayStation sono rimasti il nome, l’ambientazione e personaggi giocabili, il comparto tecnico è stato completamente rielaborato, texture e frame rate sono stati aggiornati agli standard moderni e, le animazioni insieme alle sequenze filmate, create ex-novo. Non esageriamo nell’affermare che l’aggettivo “Remake” sia quantomeno riduttivo per un lavoro del genere. Presto avremo tra le mani un “nuovo” Resident Evil e, la cosa non può che farci piacere.
Quando e dove uscirà?
La data di pubblicazione prevista è il 29 Gennaio 2019. Il gioco sarà disponibile per Ps4, PC e Xbox One ed è già in programma una corposa patch al day one, pronta ad ottimizzare le prestazioni sulle console mid-gen (Ps4 pro e Xbox One X).
Gameplay
Scordatevi la telecamera fissa dell’originale, avrete la possibilità di routare la visuale a 360 gradi. La regia vi seguirà da dietro, zoomando sulle spalle del giocatore quando attiverete il sistema di mira, esattamente come ha funzionato da Resident Evil 4 in poi (biohazard R.e. 7 escluso). Il bello è che in determinate sequenze la scena vi si presenterà in “soggettiva” solo per aumentare la tensione e il pathos a cui sarete sottoposti.
Essere precisi nel colpire i famelici “vaganti” sarà ancora determinate per la vostra sopravvivenza. Gli “headshot” saranno sempre più efficaci, visto che i nemici, notevolmente potenziati, si preannunciano coriacei e aggressivi. Tutte le armi saranno importate direttamente dall’episodio originale ma, ve ne saranno di inedite su cui Capcom mantiene ancora il segreto.
La principale novità nell’ambito dell’arsenale disponibile riguarderà soprattutto l’utilizzo del coltello tattico, che non servirà unicamente a menare fendenti ma, diverrà lo strumento principale per liberarvi dagli zombie particolarmente “affettuosi”. Sfruttando un’ultima chance concessa da un “Quick Time event”, i protagonisti saranno in grado di divincolarsi dall’abbraccio mortale, conficcando la lama nella testa dei nemico, per poi recuperarla a scontro concluso.
Resident Evil 2 Remake rafforzerà anche l’anima “Survival” della serie e non ci riferiamo solamente alle munizioni limitate, medikit e salvataggi, bensì al pericolo costituito da un “Orda”. Se fronteggiare uno o due avversari, non costituirà un problema eccessivo per i soldati addestrati della S.T.A.R.S. , il discorso cambierà completamente quando gli zombie attaccheranno in gruppo. Scappare e rifugiarsi in un posto sicuro sarà l’unica opzione disponibile per restare in vita, tanto quanto sbarrare porte e finestre, guadagnando così il tempo necessario a riorganizzare le scorte e trovare una via di fuga.
Personaggi giocabili
Leon Kennedy e Claire Redfield saranno pronti a rivivere l’incubo di Racoon City. Entrambi avranno due storie da giocare separatamente, ricche di percorsi alternativi e sequenze dedicate. Sicuramente un punto a favore della rigiocabilità del titolo, ma non finisce qui. Se completerete il gioco con entrambi i protagonisti, totalizzando nelle due “run” una valutazione “A” ( usufruendo di un solo medikit e di un numero di salvataggi limitato), sbloccherete un altro personaggio chiamato Hunk. Qualora invece Resident Evil 2 Remake diverrà il vostro passatempo preferito e, avrete l’abilità necessaria a completarlo ben 6 volte (!!) sempre alle condizioni “Rank A” potrete rivivere l’intera esperienza nei panni di Tofu, soldato della Umbrella armato unicamente di coltello.
Tanto…troppo Sangue
Il gioco sarà sicuramente sconsigliato ai minori di “16 anni” ma, non troveremmo “scandalosa” un eventuale estensione di questo limite anche a chi non ha raggiunto la maggiore età (il rarissimo Pegi 18). Il motivo è semplice. Questo remake non lascerà nulla all’immaginazione del giocatore, il sangue scorrerà a fiumi, le immagini saranno degne di un film “splatter” impreziosite da una cura maniacale dei particolari e dalla grafica in alta definizione. Non crediamo sia necessario aggiungere altro sull’argomento, se non l’ovvio consiglio di evitarne perfino la semplice visione ai bambini. Discorso inverso per tutti gli appassionati del genere, che non aspettando altro, troveranno tutta la violenza e il “Gore” tipico della saga, con qualche aggiunta raccapricciante.
I Requisiti della versione PC
Minimi
- Sistema operativo: Windows 7, 8, 8.1, 10 (64-bit richiesti)
- Processore: Intel Core i5-4460, 2.70GHz o AMD FX -6300 o migliore
- Memoria: 8 GB RAM
- Grafica: Nvidia GeForce GTX 760 oppure AMD Radeon R7 260x with 2GB Video RAM
- DirectX: Version 11
Consigliati
- Sistema operativo: Windows 7, 8, 8.1, 10 (64-bit richiesti)
- Processore: Intel Core i7-3770 or AMD FX -9590 o migliore
- Memoria: 8 GB RAM
- Grafica: Nvidia GeForce GTX 1060 oppure AMD Radeon RX 480 with 3GB VRAM
- DirectX: Version 11
In conclusione
Resident Evil 2 Remake ha tutte le carte in regola per stupire, terrorizzare e appassionare i milioni di fan che vanta in tutto il mondo. Il tentativo di Capcom di dare un nuovo significato al termine “remake” è frutto di un notevole lavoro pluriennale e, meritevole di stima e considerazione. Non ci resta che aspettare il prossimo inverno, pronti a rivivere Racoon City in un freddo giorno di Gennaio che, si preannuncia particolarmente “spaventoso”.