Sebbene Respawn Entertainment, sviluppatore responsabile della serie Titanfall, abbia lavorato esclusivamente con Electronic Arts sin dall’inizio, non era in realtà di proprietà di EA. La società canadese ha quindi annunciato che ha acquisito lo sviluppatore e l’IP Titanfall insieme ad esso.
Respawn è attualmente a lavoro, pur non essendo stati diramati ulteriori dettagli, su un nuovo gioco della serie sui titani (confermato oggi), un titolo su Star Wars in terza persona e un gioco VR. Non sappiamo cosa aspettarci dal gioco Titanfall, anche se Respawn ha espresso interesse nel continuare la serie, mentre per quanto riguarda Star Wars, sappiamo che sarà diretto dal director di God of War III Stig Asmussen. (In particolare, EA ha recentemente fermato i lavori di Visceral Games, che stava lavorando anche a un gioco di Star Wars).
“Abbiamo constatato in prima persona la caratura a livello mondiale di Respawn, uno studio di sviluppo con un’incredibile visione, grande talento e una mentalità creativa ispiratrice”, ha dichiarato il CEO di EA Andrew Wilson in un comunicato stampa. “Il nostro partenariato di lunga data è fondato nel desiderio condiviso di spingere in avanti i confini del videogioco e di offrire nuove esperienze straordinarie e innovative per i giocatori di tutto il mondo. Insieme abbiamo dato vita al franchise di Titanfall e ora che siamo tutti insieme, abbiamo piani emozionanti per realizzare cose ancora più sorprendenti in futuro “.
“Abbiamo iniziato il progetto Respawn con l’obiettivo di creare uno studio con alcuni dei migliori talenti del settore e essere uno dei migliori sviluppatori di giochi innovativi”, ha dichiarato il CEO di Respawn Vince Zampella. “Abbiamo sentito in questo periodo quindi che fosse proprio il momento di unirsi a un leader del settore che porta le risorse e il supporto di cui abbiamo bisogno per un successo a lungo termine, pur mantenendo la nostra cultura e la libertà creativa. EA è stato un ottimo partner negli anni con Titanfall e Titanfall 2, e siamo entusiasti di combinare i nostri punti di forza. Questo è un grande passo per Respawn, EA e ai nostri giocatori “.
EA ha aiutato Respawn a scendere in campo dopo che Activision ha licenziato gli sviluppatori fondatori Zampella e Jason West, dai loro ruoli allo studio Infinity Ward, che si occupava di Call of Duty. Ciò ha portato a una denuncia ben pubblicizzata. Da allora, West ha lasciato Respawn e si è ritirato. Questo nuovo affare prevede che EA paghi 151 milioni di dollari in contanti per Respawn e fino a 164 milioni di dollari di capitale. Le tappe di rendimento potrebbero vedere che l’aumento di cassa potrebbe aumentare nel tempo di oltre 140 milioni di dollari.
Fonte: Gamespot.