Il 1996 è l’anno del grande boom della prima PlayStation con Crash Bandicoot e Lara Croft che facevano la loro prima apparizione sulla console casalinga targata Sony. La musica dance era in testa alle hit parade con Children di Rober Miles e nei cinema il pubblico impazziva per Trainspotting e Indipendence Day.
Il 1996 è anche l’anno d’uscita di uno dei giochi manageriali di calcio piu famosi di quegli anni: PC Calcio 5.0. Pare che questo gioco firmato dalla Dinamic Multimedia sia stato la principale causa delle insufficienze scolastiche degli appassionati di calcio (e di videogiochi) degli anni 90. A differenza di altri giochi PC Calcio veniva venduto solo in edicola ad un prezzo molto accessibile (circa 20.000 delle vecchie lire).
I miei ricordi legati a questo gioco sono di giornate passate davanti allo schermo del pc a gestire ogni aspetto societario e strategico ed economico (compreso mercato, costruzione stadio, assunzione staff, diritti televisivi e gadget per i tifosi) di una squadra di bassa lega con l’obiettivo di arrivare fino al raggiungimento di sogni di gloria come la vittoria del campionato, della Coppa Uefa (ve la ricordate?) e della Champions League stando attenti a non finire tutti i fondi a disposizione.
Pur non essendo particolarmente eccelso dal punto di vista del gameplay sul campo da gioco, PC Calcio aveva un’aura quasi magica che non ho più ritrovato in nessun simulatore manageriale e riusciva a incollare allo schermo il giocatore per intere ore (e intere stagioni). Sarà che forse in quel periodo nel campionato italiano giocavano i più grandi campioni del mondo, sarà che il calcio non è più quello di una volta ma questo gioco è entrato di diritto nell’Olimpo dei giochi del genere calcistico. Quali ricordi ci legano a questo gioco? Quali squadre avete portato a vincere tutto? Qual’era il vostro calciatore preferito? Ma sopratutto quanto è stato il vostro record di ore di gioco consecutive?
3,K
precedente