Benvenuti a RetroTab, rubrica dedicata al retrogaming! In ogni puntata troverete un gioco rimasto nei cuori degli appassionati, di qualsiasi genere o piattaforma. Non si tratta di una recensione, ma soltanto il gioco in una sintesi di pochissime righe, accompagnato da qualche info e, per venire subito al sodo, i pro ed i contro più il voto finale, tenendo conto di ciò che offrì all’epoca della sua uscita e senza alcun confronto con gli standard di oggi. Una scheda facile e veloce da leggere, per ricordare questo ed altri giochi passati alla storia ma non solo, anche altri rimasti nel dimenticatoio!
Tomb Raider
Il primo capitolo delle avventure dell’archeologa Lara Croft, nelle quali dobbiamo trovare i frammenti di un importante manufatto attraversando caverne, rocce, piramidi ed altri ambienti infestati da animali e mille trappole, alle quali Lara dovrà sopravvivere grazie alle sue abilità acrobatiche, alle armi e al suo intuito nel risolvere enigmi.
A metà anni ’90, un titolo così vasto e ben realizzato come questo non ebbe problemi ad ottenere un successo immediato, grazie anche ad una protagonista bella e in gamba che, in quanto ad atmosfera, ci riportava ai fasti dei film di Indiana Jones stavolta con ambienti interamente in 3d, diverse fasi miste tra shooter, platform ed enigmi, più una trama misteriosa che si svelava pian piano. Il successo fu così grande che la saga di Tomb Raider è ancora oggi in voga, con sequel, spin-off e remastered.
Genere: Action Adventure
Anno d’uscita in Europa: 1996
Potrebbe interessarti:
Sito ufficiale di Tomb Raider