Returnal è uscito all’inizio di quest’anno e sebbene sia stato recensito abbastanza bene, specialmente qui su Natural Born Gamers dove gli abbiamo dato un 8,8 su 10, una critica che alcuni hanno avuto con il roguelite è stata che aveva bisogno di un qualche tipo di sistema di salvataggio.
Prima dell’aggiornamento 2.0, se avevi bisogno di interrompere una corsa in Returnal, non c’era modo di salvare: tutti i vostri progressi sarebbero andati persi una volta si spegneva la PlayStation 5. Un ciclo di Returnal può facilmente durare un paio di ore ed a volte non si ha a disposizione tutto quel tempo. Sembra che Housemarque abbia sentito chi chiedeva una sorta di sistema di salvataggio perché l’aggiornamento 2.0, che ora è disponibile nel gioco, presenta una feature molto simile.
“Una delle caratteristiche principali di questo aggiornamento è la funzionalità Suspend Cycle, che vi consentirà di mettere in pausa il vostro ciclo per continuare in seguito, permettendovi di uscire dal gioco e spegnere la vostra console senza perdere i progressi in quella sessione”, si legge sul PlayStation Blog. “La struttura del gioco rimane invariata, quindi questa funzionalità non è una tradizionale opzione ‘Salva partita’ a metà ciclo: sospendendo il ciclo, Returnal creerà semplicemente un punto di sospensione monouso e, una volta ripreso il gioco, il punto di sospensione è cancellato e non può essere riutilizzato.”
Quando riprendete una corsa da un punto di sospensione, il punto di sospensione appena utilizzato verrà cancellato e id i progressi verranno acquisiti da quel punto in avanti. Ovviamente potete creare un nuovo punto di sospensione più avanti in quella run.
Housemarque afferma che i punti di sospensione saranno disponibili durante la maggior parte del ciclo, tranne durante le battaglie con i boss, i filmati, le sequenze in prima persona o durante gli “intensi scenari di combattimento”, poiché “riteneva che ci fossero alcuni momenti in Returnal che è meglio vivere non frammentati per preservare la sfida e il flusso previsti”.
L’aggiornamento 2.0 di Returnal porta con sé anche una nuova modalità foto per il gioco.
“In qualsiasi momento durante il gioco (tranne alcune circostanze limitate come le nostre sequenze in prima persona), potete semplicemente mettere in pausa il gioco e accedere alla modalità foto, che vi darà il controllo della telecamera”, scrive Housemarque nel post sul blog di PlayStation. Potete quindi utilizzare le levette analogiche e i grilletti adattivi per spostare la fotocamera e scegliere l’angolazione perfetta per la tua foto.
Le impostazioni aggiuntive includono distanza focale, apertura, saturazione, contrasto, set di diverse fonti di luce, filtri, effetti, cornici, opzioni di colorazione e altro. L’aggiornamento 2.0 di Returnal è ora disponibile nel gioco.