Durante l’ultimo State of Play, tenutosi nella tarda serata di ieri, Housemarque ha annunciato la data d’uscita e i contenuti della versione 3.0 del suo Returnal. L’espansione gratuita “Ascension” sarà disponibile il prossimo 22 Marzo e introdurrà due aggiunte molto interessanti: la modalità cooperativa e la “Tower of Sisyphus”.
La prima ci consentirà di vivere l’intera avventura in compagnia di un amico, tramite l’inedito portale “Chronosis” che troveremo nei pressi del luogo dello schianto. Quest’ultimo ci consentirà di creare sia sessioni pubbliche che private dove potremo ospitare o partecipare alle spedizioni degli altri possessori del titolo. I progressi raggiunti nell’avanzamento della campagna principale saranno riservati unicamente all’utente che fungerà da host e sarà possibile rianimare il compagno di squadra caduto in battaglia prima della sua eliminazione.
Fornire supporto agli altri “astronauti” incrementerà una nuova categoria: lo scout rank. Infatti partecipare alle sessioni altrui ci permetterà ugualmente di potenziare la nostra Selene con power-up inediti, raggiungibili tramite l’avanzamento del grado sopracitato e legati al reperimento di glifi e collezionabili.
La seconda novità introdotta nel DLC è, a tutti gli effetti, un “endless mode”, visto che la “torre di Sisifo” proporrà una sfida infinita con una costruzione casuale degli stage e un livello di difficoltà progressivamente crescente. Ogni volta che sconfiggeremo il boss al termine della scalata, ripartiremo dall’inizio con nemici sempre più resistenti e aggressivi. Lo scopo principale della modalità è quello di raggiungere la vetta di una classifica mondiale, dove verranno registrati i punteggi di tutti i partecipanti.
Per eccellere non basterà progredire nell’ascesa il più velocemente possibile ma sarà necessario concatenare gli attacchi in modo da attivare un moltiplicatore di danni e di punteggio. Ovviamente non mancheranno le aree segrete da scovare, così come sarà presente un’affascinante percorso narrativo legato ad una playlist prettamente arcade. Nel lasciarvi al trailer di presentazione dell’espansione “Ascension” di Returnal, vi ricordiamo che il roguelike di Housemarque è disponibile esclusivamente per PlayStation 5.