Con una delle più classiche delle moose “outta nowhere“, MileStone ha annunciato RIDE 5, il nuovo capitolo della serie simcade dedicato al mondo delle due ruote, che tenta di portare la formula di produzioni come Gran Turismo applicandola al motociclismo. L’ultimo capitolo era arrivato più di due anni e mezzo fa, e dopo la versione migliorata per la nuova generazione di console, della serie si erano perse le tracce.
Per questo motivo l’annuncio con tanto di data di uscita di RIDE 5 ha sorpreso i fan della serie dello studio milanese, che ha rilasciato un video di annuncio e le prime immagini sul proprio sito. Ad ogni modo, la data di uscita di RIDE 5 è fissata per il prossimo 24 Agosto solo su PC, PS5 e Xbox Series X | S. Questo significa che anche MileStone sta piano piano lasciando indietro le vecchie generazioni di console, anche se per esempio MotoGP 23 arriverà anche su PS4 e Xbox One, ma trattandosi di due prodotti diversi, è una scelta che possiamo condividere.
Tante sono le novità promesse per questa nuova entry nella serie di RIDE, a cominciare dalla già solida modalità Carriera, che andrà però ad integrare il sistema dei Rivali, che vedremo fare il suo esordio proprio in MotoGP 23. Assieme a questo è arrivata già la conferma della presenza di alcuni nuovi circuiti, che fanno il loro esordio nella serie, che sono Sonoma e Autopolis. Il primo è un circuito che si trova in California, mentre il secondo è un circuito giapponese che abbiamo imparato a conoscere proprio in Gran Turismo.
MileStone ha rilasciato anche qualche dettaglio su altre novità in arrivo in questo RIDE 5, come ad esempio la presenza di nuovi modelli di moto, come la MV Agusta FR3RR. Una vera novità però consiste in uno dei punti più criticati della passata edizione, specie se si guarda alle gare endurance: sarà finalmente possibile salvare durante gli eventi. Altra novità è il supporto al crossplay per quanto concerne il multiplayer, ma anche la possibilità di giocare in multiplayer locale con lo split-screen.
Come detto, RIDE 5 arriverà su PC, PS5 e Xbox Series X | S a partire dal prossimo 24 Agosto.