La next-gen ha finalmente fatto il suo debutto. Con Xbox Series X|S che è comparsa sugli scaffali dei negozi il 10 novembre e PlayStation5 al via oggi in Giappone e Stati Uniti, l’attesa è terminata.
Con l’arrivo delle nuove console, ovviamente, fanno il loro ingresso in scena anche nuovi titoli, come Spider-Man: Miles Morales e Assassin’s Creed: Valhalla, e numerosissimi aggiornamenti ai “vecchi” giochi per adattarli alle prestazioni e caratteristiche della nuova generazione. Di seguito vorremmo riportarvi un caso particolare: quello di Rocket League.
Il popolarissimo videogioco, sbarcato su PS4 nel 2015, diventando poi cross-platform fino ad arrivare alla recentissima decisione di venderlo gratuitamente, pare che avrà un aggiornamento migliore sulla console targata Microsoft, piuttosto che su PS5.
Sul blog di Rocket League, infatti, è comparso un post nel quale la stessa Psyonix afferma che su Xbox Series X sarà introdotto un aggiornamento che consentirà di scegliere tra due display mode: Quality e Performance. La prima si concentrerà soprattutto sull’offrire al giocatore una risoluzione 4K ma con un framerate di 60 fps; la seconda, invece, ridurrà di poco la qualità dell’immagine (circa il 70% del 4K) portando però il framerate a 120 fps.
Storia leggermente diversa per la sorella minore, Xbox Series S, infatti anche su questa console Rocket League presenterà due display mode ma, per via dell’hardware della console, la risoluzione per la modalità Quality sarà di 1080p a 60 fps, invece quella Performance avrà una risoluzione di circa il 70% del 1080p con 120 fps. In entrambe le modalità su tutte e due le console vi sarà il supporto HDR.
D’altro canto, come si evince dal post, su PlayStation 5 non ci sarà la scelta tra queste due modalità, infatti ci sarà un’unica display mode che consentirà di giocare in 4K con 60 fps e supporto HDR.
L’aggiornamento in questione dovrebbe arrivare verso la fine dell’anno, mentre al lancio sarà resa disponibile per PS5 la sua unica modalità, mentre sulle Xbox si avrà quella Quality.
Anche voi siete curiosi di giocare a Rocket League sulla next-gen? Su quale delle due console lo farete? Fatecelo sapere nei commenti!