Da buon fan di titoli sportivi, e soprattutto da grande fan di Rocket League, le mie attese su questo Roller Champions erano davvero molto alte. Il titolo è stato annunciato all’E3 2019, e dopo aver fatto provare con una demo dopo la fiera il gioco in anteprima, Ubisoft ha fatto calare un importante silenzio sullo stato di avanzamento dello sviluppo. E questo è stato un bene, perché questo ha lasciato piena libertà ai lavori.
Qualche settimana fa, quasi di punto in bianco, lo sviluppatore franco-canadese ha annunciato questa Closed Beta, e noi ci siamo registrati per la versione PC, abbiamo avuto accesso, e siamo qui con le nostre impressioni su quanto abbiamo potuto giocare!
Specifiche del PC con il quale abbiamo provato Roller Champions:
- OS: Windows 10 Home;
- Processore: AMD Ryzen 5 2600X;
- RAM: 16 GB;
- Scheda grafica: NVIDIA GeForce GTX 1650 4GB;
- DirectX: 12;
- SSD (consigliato).
Pattinaggio e botte da orbi
Potremmo riassumere in questa formula molto semplice Roller Champions, ossia un mix di pattini in linea, body-checking in pieno stile hockey su ghiaccio, e anche una strizzatina d’occhio al quidditch. Sì perché lo scopo del gioco è tenere in possesso una palla, e lanciarsi a tutta velocità in una pista dalla forma ellittica, passando attraverso delle porte per completare un giro. Una volta fatto questo, si aprirà un piccolo anello, dove dovremo cercare di fare punti. La partita finisce quando una delle due squadre arriva a cinque gol, oppure scade il tempo (qualora in quel caso le due squadre siano in pareggio, overtime con regola del golden goal). La particolarità consiste nel fatto che è possibile completare più di un giro, e qualora riusciate a farne tre, segnando vincerete in automatico la partita, in quanto in quel caso il gol vale proprio cinque punti. Questo ovviamente è il ragionamento da fare per chi è in possesso della palla/pluffa, mentre invece chi difende non può fare altro che cercare di stendere il portatore della palla, di modo da negare la gioia del gol.
Quindi arriviamo ora a parlare di quello che è effettivamente il gameplay di questo Roller Champions. Il titolo strizza infatti anche l’occhio a quello che è ormai considerabile come uno dei punti di riferimento per questo genere, ossia il già menzionato Rocket League; questo rimando sta nel fatto che è possibile anche “arrampicarsi” in velocità sulle pareti che circondano il terreno di gioco, ed è quindi di vitale importanza tenere sempre d’occhio due elementi: la velocità e soprattutto la telecamera. Senza riuscire a saper combinare questi due elementi, ossia essere sempre veloci e saper avere sempre in riferimento la propria posizione, giocare a Roller Champions può risultare particolarmente complesso. La telecamera è gestibile con la levetta destra del pad (super consigliato per giocare), mentre invece per essere veloci ci sono svariati modi: il primo è quello di tenere premuto il tasto R2/RT, che ci permette di accovacciarci e prendere velocità, magari sfruttando anche gli avvallamenti del campo. Il secondo, e questa è una novità, è quello di “usare” i propri compagni di squadra come delle vere e proprie catapulte: rimanendo vicini ai nostri compagni, premendo LB/L1, riceverete un vero e proprio “boost” di velocità, e questa arma può essere utile in entrambe le fasi, sia offensiva che difensiva.
Il vero punto focale dell’esperienza dei gioco consiste, essendo un titolo multiplayer, nel fatto che per vincere si deve necessariamente collaborare con i propri compagni. Infatti è possibile giocare di squadra per esempio passandosi la palla, con la pressione del tasto Y/Triangolo, e lo stesso tasto può essere usato per chiamarsi il passaggio. Ma un altro metodo di collaborazione può essere sicuramente quello di “andare a caccia” degli avversari in mezzo al campo, per stenderli e permettere al nostro compagno in possesso di pattinare più velocemente verso la porta. La collaborazione è quindi fondamentale, perciò il consiglio è quello di giocare sempre con i propri amici, perché molto spesso, giocando da soli, vi troverete il compagno che, pur di segnare e fare l’eroe, non vi passerà la palla o non vi aiuterà nemmeno se lo pregate.
Un mondo colorato e vivo
Il mondo di Roller Champions è molto interessante e particolare da vedere. Anche in questo caso il riferimento è Rocket League, e le arene immaginate da Ubisoft per questo sport, anche se in questa Closed Beta non erano molte, sono comunque ben realizzate, e soprattutto piene zeppe di colore. I vostri occhi infatti, durante il gioco, si ritroveranno invasi da colori sgargianti, che, però, va detto, ben si adattano con lo stile di gioco, che tende ad essere molto caciarone, con la presenza ad esempio di un commentatore che va a descrivere le azioni di gioco, molto spesso urlando frasi a squarciagola. Particolarmente ben fatti, quanto piuttosto generici, i modelli dei nostri skater, che possono essere personalizzati come meglio crediamo e soprattutto sbloccando abiti e vestiti man mano che si progredisce nel gioco. Il sistema di progressione è infatti rimasto inalterato rispetto alla prima demo, e vincendo si vanno a guadagnare fans, e sbloccando determinati obiettivi si progredisce con i premi del Roller Pass, che consistono in crediti di gioco e lootball, che ci permettono di sbloccare sempre migliori oggetti estetici.
La nostra impressione
Quando si trovano dei compagni disposti a collaborare e giocare di squadra, Roller Champions sa veramente essere un gioco soddisfacente. Quando si riesce a trovare a trovare il giusto feeling in campo infatti risulta davvero molto più semplice completare i giri, e quindi riuscire ad arrivare facilmente al tiro. E questo dà un senso di appagamento e di soddisfazione davvero molto alto, ed è un’ottima cosa, se si pensa che comunque ricevere questo tipo di feedback fa assolutamente parte dell’esperienza complessiva di gioco.
Sicuramente ci sono ancora tanti dettagli da limare prima del rilascio della versione finale di Roller Champions, ma Ubisoft sta davvero lavorando bene per fornire un’altra alternativa importante anche nel panorama degli eSports, che sicuramente sta già tenendo d’occhio questo interessante titolo. Le cose da limare sono molte, come ad esempio, una cosa che non ho apprezzato, è questo fatto della “limitazione” a 5 punti per vincere: mi piacerebbe davvero che venga implementata una modalità “partita libera”, dove si possa anche giocare con regole diverse da quelle predefinite.
Ad ogni modo, Roller Champions è assolutamente un titolo da tenere d’occhio, perché può rappresentare certamente una ventata d’aria fresca in un genere che ormai si era confinato dietro pochi giochi riusciti, tanti esperimenti ma quasi nessuno che è riuscito a trovare il suo spazio. Roller Champions invece potrebbe davvero andare oltre, e si sta dimostrando un altro gioco con il quale Ubisoft vuole fare centro. Staremo a vedere, perché qui siamo davvero in attesa dell’arrivo di una data di uscita.
Roller Champions è previsto per PC, PS4 e Xbox One.