L’acquisizione della Fox da parte di Disney è ormai dietro l’angolo. Sembrerebbe un angolo molto disordinato e cosparso di detriti dal momento che non si sa cosa accadrà davvero con l’attuale lista di film di Fox, in particolare con il franchise X-Men. I rumors hanno suggerito che oltre i film di quest’anno con protagonisti gli X-Men: Dark Phoenix e New Mutants, tutto il resto verrà cancellato.
Tutto questo ha un senso, in quanto Disney vorrebbe introdurre questi personaggi nel Marvel Cinematic Universe. C’è solo un problema: un mercenario chiacchierone rosso e nero di nome Deadpool. I film con protagonista Ryan Reynolds si sono rivelati follemente popolari, decretandoli al primo e terzo posto dei film R-rated con più successo di tutti i tempi. Sicuramente Disney non è così matta da voler cancellare il franchise, anche se si tratta di film non adatti alla famiglia.
Bene, sembrerebbe che qualcosa si stia già muovendo. Deadpool 3 infatti sembra che sia in fase di sviluppo iniziale, come ha riportato Variety, che ha partecipato a un evento PR in Cina, dove Reynolds stava promuovendo Once Upon a Deadpool. Anche se questa versione “ripulita” doveva essere ritoccata ulteriormente per consentire a Deadpool di essere proiettato nei cinema cinesi per la prima volta, il personaggio ha un enorme seguito nel paese asiatico e Reynolds ha informato i presenti che la sua squadra era già al lavoro su Deadpool 3.
Un punto molto interessante è che Reynolds non ha chiarito se il prossimo sequel aderirà alle più severe linee guida di censura della Cina. Questo è importante perché la paura è sempre stata che, una volta che il personaggio si trasferisca in Disney, la House of Mouse avrebbe rimaneggiato il franchise, rendendolo più consolo al suo universo cinematografico. Reynolds ha indicato che Deadpool 3 starebbe “andando in una direzione completamente diversa”, aggiungendo che “spesso fanno cambiare un personaggio (tramite anche reboot), magari anche dopo quattro film”.
Per alcuni, questo potrebbe significare seri campanelli di avvertimento che avremo un Deadpool con la Disney nel MCU.
Reynolds, in merito alla questione, ha detto che “Mi sento come il personaggio, perché possa funzionare correttamente nel suo universo (MCU), è necessario togliere tutto da lui. Non penso che si possa continuare a farlo così.”
Lo vedo come parte dell’ X-Force, ovviamente. Mi piacerebbe vederlo in una sorta di gioco di squadra, come in un mano-a-mano o insieme ad un grande personaggio femminile dell’universo X-Men.
Gli scrittori di Deadpool Rhett Rheese e Paul Wernick hanno concordato l’anno scorso, confermando che l’ X-Force è sempre stata nei piani futuri, come il prossimo film. Forse questo è puramente il modo in cui Disney risolverà questo problema, ed è in realtà una soluzione molto intuitiva. Vengono resettati tutti gli altri X-Men, ma si lascia intatto Deadpool che rompe la quarta parete gettandolo in un film di squadra (Deadpool 4) dove è l’unico a sapere che è stato riavviato tutto, e cercando di essere più sboccato e violento che mai viene bipato e censurato. Si adatterebbe perfettamente al materiale originale del fumetto del personaggio e potrebbe essere effettivamente una mossa geniale.