Quest’anno a Lucca Comics & Games i videogiochi sono stati grandi protagonisti. Oltre alla presenza di Bandai Namco e Nintendo, con i rispettivi titoli giocabili, c’è stato un evento molto importante di caratura internazionale. Sto parlando di Share the Magic, incontro dedicato a Kingdom Hearts III (a cui è stata dedicata una bellissima area a Villa Bottini, con tanto di postazioni per provare una demo del gioco). L’evento era a posti limitati, riservati a coloro che possedevano il biglietto (gratuito per chi possedeva il ticket della giornata della fiera, ritirabile il giorno stesso dell’evento fino ad esaurimento), e naturalmente alla stampa. NBG era presente in quanto tale, e i due ospiti speciali, presentati da Francesco Fossetti di Everyeye (host dell’evento) erano Sunil Godhania, Community Manager di Square Enix, e Shinji Hashimoto, Executive Producer di Kingdom Hearts III.
Si è parlato naturalmente innanzitutto del gioco, con Sunil Godhania che ha approfondito alcune novità e aspetti importanti del gameplay, che si mostra sempre più spettacolare, dinamico e fluido (confermato questo dalla prova della demo) oltre che parlato dei nuovi mondi dedicati a Toy Story, Frozen, Big Hero Six. Una grossa novità nella serie è naturalmente la collaborazione con Disney Pixar, che porta nel terzo capitolo i personaggi e il mondo di alcuni dei suoi film più famosi e amati (Toy Story appunto e Monster & co. quelli confermati finora). Non tutti i mondi sono ancora stati svelati, e potrebbe essere che ci sia qualche sorpresa in serbo. Sappiamo già naturalmente della presenza del Monte Olimpo, protagonista anch’esso di una delle due demo giocabili presenti, ma siamo sicuri che c’è ancora molto che non è stato mostrato.
E’ salito quindi sul palco Shinji Hashimoto in persona, accolto calorosamente dal pubblico presente. Il producer si è detto estremamente contento sia dell’accoglienza, sia dello spazio dedicato a Kingdom Hearts III nella manifestazione, e si è reso disponibile a rispondere a tutte le domande, anche le più particolari. Ha assicurato al pubblico, senza sbilanciarsi, che i momenti emozionanti non mancheranno e che i fan della saga non saranno delusi da questo titolo. C’è stato modo anche di rievocare la celebre “storia dell’ascensore“, preludio proprio alla nascita della serie. Si tratta di un evento in cui Hashimoto stesso si trovò in ascensore con la responsabile del reparto videogiochi della Disney (divisione giapponese), e proprio lì nacque il desiderio di far lavorare insieme le due aziende (ricordiamo che allora si trattava ancora di Squaresoft). Da lì è storia, con un successo straordinario e forse inaspettato di un brand che ormai è conosciuto e amato in tutto il mondo.
Hashimoto ha anche assicurato al pubblico che prima dell’uscita di Kingdom Hearts III saranno resi disponibili in lingua inglese i video che ricapitolano la storia della saga, al momento disponibili solo in giapponese. A questo proposito, sul nostro sito è disponibile un lungo approfondimento riguardo alla storia della saga.
L’incontro si è concluso con una sorpresa inaspettata quanto gradita: Hashimoto ha portato a tutti i saluti di Tetsuya Nomura, dispiaciuto di non essere presente causa molto lavoro da fare. Tuttavia ha deciso di fare un regalo a Lucca, presentando in anteprima mondiale un trailer tutto nuovo, con protagonista il mondo di Rapunzel.
Un incontro emozionante, quello tenutosi nella straordinaria cornice della Chiesa di San Francesco a Lucca, che ci avvicina sempre di più all’uscita di Kingdom Hearts III, che sarà disponibile su PlayStation 4 e Xbox One a partire dal 29 gennaio 2019.