Shift Quantum è un puzzle game senza troppi giri di parole. Questo gioco propone una serie di rompicapo di difficoltà crescente, senza soffermarsi in superflui fronzoli.
Il gioco
L’obiettivo del giocatore consiste nel superare una determinata area, cercando di scoprire come arrivare alla porta d’uscita, e per i più arditi ci sono anche da collezionare tutti i glitch presenti nei livelli. Il giocatore potrà attraversare il pavimento capovolgendo e trasformando il mondo di gioco per creare spazi negativi e trasformare le barriere in vie di fuga.
I primi livelli risultano estremamente facili e risolvibili anche giocando a tentativi ma una volta arrivati a circa un quarto della campagna le cose si faranno decisamente più impegnative e in alcuni casi anche frustranti. Capire come giungere a destinazione metterà a dura prova le doti del giocatore e non neghiamo che una volta superato un livello particolarmente difficile il gioco inizierà a regalare grandi soddisfazioni.
Giudicando i primi livelli di Shift Quantum il gioco sembra che proponga meccaniche piuttosto semplici ma fortunatamente gli sviluppatori hanno deciso di inserire via via nuove varianti al gameplay come piattaforme spinate che causano la morte al contatto, muri solidi che non possono essere attraversati, blocchi mobili che possono essere spinti e tirati in modo da essere utilizzati per raggiungere zone altrimenti inaccessibili, blocchi per il cambio di punto di attrazione gravitazione e anche blocchi ventilatore che vi spingeranno lontano dal vostro obiettivo. Anche le abilità del giocatore verranno snocciolate piano piano durante il gioco.
Le modalità di gioco
Shift Quantum propone solo due modalità: una campagna e una sezione dedicata ai livelli creati dalla community. La campagna è composta da un quantità considerevole di livelli, nonostante questo è difficile dire quanto sia longevo il titolo. Dipende quasi tutto dalle abilità del giocatore. In ogni caso gli sviluppatori hanno inserito dei collezionabili da raccogliere all’interno degli stage, una meccanica semplice ma che innalza notevolmente la durata dell’esperienza. L’editor dei livelli non è molto intuitivo e creare uno stage di sana pianta sarà una vera e propria sfida, gli utenti più abili hanno però dato già prova delle loro doti caricando delle creazioni che hanno ben poco da invidiare alla campagna principale. Quando si prende la mano, anche l’editor regala qualche soddisfazione.
Qualcosa non va!
Purtroppo Shift Quantum presenta del lati negativi sicuramente da non tralasciare. Alcuni livelli sono eccessivamente frustranti e saranno necessari diversi tentativi prima di portarli a termine. È capitato diverse volte di rimanere bloccati in seguito a errori grossolani. In questo caso il gioco non ci aiuto costringendoci a mettere in pausa e riavviare il livello. Un tasto per riavviare il livello avrebbe di sicuro aiutato, non poco, a non spezzettare il ritmo di gioco. Shift Quantum risulta anche sommariamente ripetitivo dopo nemmeno un paio d’ore di gioco, soprattutto se non si è fan accaniti dei puzzle game. La mancanza di modalità di gioco particolari non è certamente un punto a favore della produzione.
Comparto Tecnico
Graficamente Shift Quantum riesce a farsi apprezzare. Il design accattivante e lo stile in bianco e nero risultano gradevoli anche se la monotonia delle ambientazioni può annoiare presto. La colonna sonora è in pieno stile cyberpunk, curata dai compositori Volkor X e Simon Felix. Il lavoro svolto sotto questo aspetto è certamente di buona fattura ma se non amate la musica elettronica il vostro cervello potrebbe impazzire, soprattutto se rimarrete bloccati in un livello più del dovuto. Si può riscontrare qualche problema tecnico di lieve fattura, come un leggero input-lag o alcune collisioni non del tutto convincenti. Inoltre, nonostante la grafica non dettagliata, il gioco presenta tanti brevi caricamenti tra un livello e l’altro. Questa è sicuramente una cosa che spezza eccessivamente il ritmo di gioco.
Conclusione
Shift Quantum è un buon puzzle game che propone delle interessanti meccaniche basate su un gameplay che farà certamente la felicità degli appassionati del genere. Col suo stile accattivante e grazie ad un sistema di gioco di gioco funzionale vi terrà impegnati per diverse ore mettendo a dura prova i vostri cervelli. Discorso diverso per chi non è fan del genere, difficilmente questo titolo potrà farvi avvicinare al mondo dei giochi rompicapo, anche a causa dei suoi difetti maggiori come la difficoltà e la frustrazione generata da alcuni livelli.
Versione giocata: PS4
[review]