Durante un’intervista rilasciata alla Computer Entertainment Developers Conference, il leggendario Shigeru Miyamoto si è scagliato apertamente contro i giochi free-to-play, affermando che i publishers dovrebbero rilasciare i loro titoli non gratuitamente ma a prezzi ragionevoli. Miyamoto e Nintendo si stanno muovendo secondo il modello intrapreso in Super Mario Run.
Siamo fortunati ad avere un mercato così vasto e pensiamo che, rilasciando i giochi a prezzi abbordabili per più gente possibile, avremo grossi profitti. Non posso dire che il modello a prezzo fisso sia stato davvero un successo, ma andremo avanti con questo in modo che chiunque possa sviluppare videogames nel miglior ambiente possibile. Inoltre, stiamo spingendo molto sul business dei giochi mobile.
Miyamoto ha anche affermato che per gli sviluppatori è importante appoggiarsi a servizi a pagamento come Xbox Game Pass e EA Origin, trovando così qualcuno che capisca il valore del loro software ed invogliare i consumatori a spendere soldi per acquistarli.