In questi giorni siamo stati contattati da La Fucina del Granducato, gruppo di sviluppatori di videogiochi indipendenti italiani, che ci hanno affidato la versione Prototipo di Sir Galgano il loro beat ‘em up a scorrimento laterale con ambientazione medievale.
In questa versione del gioco, una vera versione pre alpha, abbiamo avuto la possibilità di provare un livello al cui interno abbiamo trovato un “riassunto” di ciò che poi le prossime versioni del gioco (in uscita nel 2022) ci offriranno. Ci siamo trovati ad affrontare una serie di nemici, sempre più forti e con armi diverse, nel classico scorrimento orizzontale tipico dello stile. A disposizione del nostro personaggio abbiamo trovato 2 tipi di attacco, leggero e pesante, concatenabili per un massimo di due colpi combinati. A quanto dichiarato dagli sviluppatori, nelle future release le combo potranno concatenare fino a 4 colpi e oltre allo stile di combattimento Scudo e Spada proposto in questa build embrionale, avremo a disposizione anche lo stile Spada ad una mano e Spada a due a cui saranno aggiunte anche altre movenze caratteristiche come ad esempio la capriola.
La caratteristica che viene subito notata giocando a Sir Galgano è che il progetto punta ad un gameplay diverso dai classici beat ‘em up in quanto, per poter avanzare, non sarà per nulla utile il button smashing ma dato il sistema di combattimenti basato su tecniche di reali (HEMA Historicla European Martial Arts) sarà fondamentale il timing nelle parate, nelle schiavate e negli attacchi, il tutto bilanciato da un sistema di stamina che quindi ci ha obbligati a soppesare ogni mossa e ogni approccio alla battaglia in quanto, una qualsiasi mossa avventata e non ragionata ha portata alla nostra prematura dipartiata.
In questa versione Prototipo gli asset dei nemici sono tutti identici e, a detta degli sviluppatori, diversificati tra loro solamente per il moveset, l’equipment e le armi che oltre ad una leggere diversificazione visiva, sono diversificate anche come livello di difficoltà crescente. Difatti, in questo livello, gli sviluppatori hanno provato a mostrarci quasi tutti i livelli di difficoltà che poi affronteremo nella totalità del gioco facendoci rendere conto di quanto la sfida potrà essere articolata e difficile.
Per quanto ci riguarda, dopo aver spolpato per bene il livello a nostra disposizione siamo rimasti anche colpiti dai primi sprazzi di fondali che, anche se ancora rudimentali, stando alle dichiarazioni degli sviluppatori miglioreranno. Le animazioni sono di ottima fattura e molto realistiche ed il motore grafico sembra avere molto potenziale da poter sfruttare.
Non vediamo quindi l’ora di poter mettere mano alla versione Alpha del gioco per poter approfondire anche le meccaniche RPG che permetteranno di sviluppare le abilità di Sir Galgano e vedere cosa La Fucina del Granducato saprà offrirci.