Sonic Mania è arrivato sulle nostre console e l’accoglienza è stata positiva sia per critica che pubblico. Tuttavia non sono mancate le critiche soprattutto su PC. Infatti al lancio il titolo possedeva dei bug (poi corretti), ma più nello specifico fu scoperto l’uso del non popolare Denuvo, nonostante non fosse menzionato nella pagina di Steam.
Comunque, già soli 8 giorni dopo, l’implementazione di Denuvo è stata craccata.
Nonostante il lamentarsi da parte dei giocatori, il supporto a Denuvo rimane ancora tutt’oggi nel gioco. Le uniche parole di Sega sono state solamente quelle di un post, per correggere la comunicazione sulla pagina Steam riguardo la presenza del DRM stesso.
Se i report sono veri, e Denuvo su Sonic Mania è stato effettivamente craccato, il gioco si accoderebbe alla sorte di molti altri giochi come: Mass Effect: Andromeda, Resident Evil 7, Rime, e Tekken 7.
Purtroppo da sviluppatore indipendente, non riesco a comprendere la scelta di voler inserire oggi un DRM come Denuvo, sapendo inoltre che viene craccato con immensa facilità, e il suo unico merito e quello di portare scontento tra i giocatori. Questo non è mai un bene.
Aspettando informazioni da Sega, sarebbe una sorpresa comunque vedere Denuvo su Sonic Mania ancora a lungo.