Con un lungo articolo pubblicato sul PlayStation Blog, Sony ha ufficialmente annunciato di essere al lavoro su una nuova versione di PlayStation VR, il visore della Realtà Virtuale, che andrà a funzionare su PS5. A dare i primi dettagli su questo importante annuncio è stato Hideaki Nishino, Senior Vice President e Platform Planning & Management di PlayStation, il quale ha anche condiviso con il pubblico i primi dettagli su questo nuovo visore in sviluppo.
In primis Nishino ha promesso che questo nuovo visore andrà a migliorare praticamente in tutto la sua precedente versione, sia per quanto riguarda il campo visivo, la risoluzione complessiva dei giochi, ma anche l’input e il tracking visivo, due degli elementi più importanti per sfruttare al meglio la VR.
Come seconda cosa, Nishino ha anche parlato di come si connetterà il visore alla nostra console, elemento questo che era particolarmente complesso per quanto riguarda PlayStation VR, che doveva essere connesso alla PS4 tramite comunque una moltitudine di cavi e altro. Ebbene, il problema non esisterà più, in quanto questa nuova versione per PS5 sarà un “single-cord“, ossia richiederà praticamente solo un cavo per essere utilizzabile.
Per concludere, Nishino ha anche parlato di quello che sarà il controller di questo nuovo visore, che andrà ad incorporare alcune delle key features del DualSense (ragionevole pensare si stesse riferendo ad esempio al feedback aptico), e soprattutto sarà un controller davvero ergonomico, per essere usato al meglio.
Al fianco di queste belle notizie però lo sviluppatore ha chiesto ai propri utenti di portare pazienza: il lavoro da fare è ancora molto, quindi sicuramente la versione next-gen di PlayStation VR non arriverà nel 2021.
A prescindere da questo, siete soddisfatti di questo annuncio? Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate, e soprattutto: cosa vi aspettate da questa nuova versione di PlayStation VR?