Come era ampiamente prevedibile, con l’arrivo della prossima generazione di console, e anche in linea con la tradizione, Sony ha reso noto, a mezzo stampa, di aver registrato il marchio per il nuovo controller che sarà utilizzato con PS5.
Il primo a riportare la notizia è stato Polygon, il quale ha anche mostrato dei render di come sarà il prossimo joypad di casa Sony, di cui però non abbiamo ancora il nome ufficiale, quindi non possiamo parlare di DualShock 5.
Questo è il render di come dovrebbe apparire la parte frontale del nuovo pad. Si può quindi notare da subito che non ci sono grandi cambiamenti rispetto all’attuale DualShock 4, un po’ come accaduto nel passaggio da PS2 a PS3, dove il joypad in pratica fu una semplice evoluzione del predecessore. L’unica variazione degna di nota è l’assenza del tasto centrale PlayStation, che, oltre ad avere la funzione di farci accedere al menu rapido e al menu principale durante le sessioni di gioco, è effettivamente il tasto di accensione del joypad e della console. Bisognerà quindi capire come questo tasto verrà rimpiazzato, che sia arrivato il momento di dare una maggiore importanza al touchpad centrale?
Questo in figura è invece il dorso del joypad, o quanto meno, come dovrebbe essere. Qui vediamo la grande novità che quasi certamente verrà portata nel nuovo controller Sony: la presenza di due tasti dorsali extra. Qualche giorno fa la casa nipponica ha annunciato,per il DualShock 4, l’arrivo del Back Button Attachment, che andava a prevedere l’innesto, sul dorso del pad, di due tasti extra regolabili. A quanto pare questa feature sarà inclusa nel prezzo con il nuovo controller, e avrà la stessa identica funzione.
Insomma, queste news continuano ad infiammare la corsa alla next gen, e questa nello specifico è una notizia che ci dà un’indicazione molto importante. Al lancio di PS4 infatti, prima di scoprire ogni dettaglio sulla console, Sony prima mostrò al mondo il DualShock 4. La stessa casa nipponica ha dichiarato di avere grandi piani per il prossimo CES 2020, che sia arrivato il momento per il primo assaggio di PS5?