Il nostro provato della Game Preview su Xbox Series X
Sono un grande fan dei titoli simulativi. Adoro quanto sia facile perdersi in un pazzo e stratificato mondo che bisogna gestire in ogni suo aspetto. Kalypso Media è a dir poco specializzata nella realizzazione di questa tipologia di videogame, ed ho davvero amato quasi tutti i loro lavori. Devo dire che ero veramente euforico quando ho sentito parlare del loro ultimo titolo. Ho aspettato con impazienza l’uscita in versione di accesso anticipato per poter finalmente provare Spacebase Startopia.
Sviluppato da Realmforge Studios e pubblicato da Kalypso Media, questo titolo di simulazione vi consente di controllare ogni aspetto di ogni stazione spaziale che incontrerete. Siete responsabili della costruzione, ricerca, felicità dell’equipaggio, raccolta dei rifiuti, commercio, semina, raccolta e così via. In qualità di direttore della stazione, gestite anche il benessere del vostro personale e la gioia di ogni forma di vita a base di carbonio che mette piede/tentacolo a bordo.
Come con la maggior parte di videogiochi di questo genere, fare i conti con le meccaniche di base è sempre la parte più difficile. Avrete a disposizione un tutorial completo che espone le meccaniche fondamentali, ma questo è solo l’inizio e la padronanza dei dettagli più fini arriva con la pratica. Il gameplay scorre a un ritmo dolce, permettendovi di fare i conti con tutto in modo tempestivo. A differenza dei suoi colleghi, non ho potuto accelerare o rallentare l’azione. Mi sento di dire che è solo una svista da parte degli sviluppatori e spero che questo venga risolto in un secondo momento, poiché questa funzione mancante deve essere necessariamente implementata per migliorare l’accessibilità del gameplay.
Prima di andare oltre, Spacebase Startopia è in Game Preview!
Come gioco ad accesso anticipato, le modifiche possono essere apportate in un batter d’occhio, quindi dovete essere consci del fatto che se desiderate acquistarlo, in questo momento potreste ritrovarvi con un prodotto molto diverso o mancante di qualche funzione o componente rispetto al titolo definitivo. Ora che abbiamo tolto di mezzo ogni dubbio, vediamo cosa offre Spacebase Startopia in Game Preview.
A differenza di molti giochi simulativi, sono disponibili una campagna in solitario ed una modalità multiplayer, in cui potete scegliere di affrontare giocatori umani o CPU. Ciascuna delle modalità ha obiettivi fissati che devono essere raggiunti e questi vengono mostrati all’inizio di ogni partita. La campagna è rigida, senza possibilità di cambiare i vostri obiettivi, mentre la modalità multiplayer permette ai giocatori di scegliere i propri compiti, il numero di giocatori coinvolti, la difficoltà, le dimensioni della mappa e così via. Dopo aver provato per bene entrambe le componenti devo dire che ho imparato di più attraverso l’esperienza in solitaria, ma mi sono divertito molto di più con la libertà che ho trovato quando ho affrontato la parte multiplayer del gioco.
Come si comporta rispetto ai suoi pari?
Come tutti i grandi videogame simulativi come Port Royale, Tropico, Theme Hospital e Sim City, anche l’ultimo titolo di Realmforge Studios vi terrà sempre all’erta. I disastri travolgeranno e annulleranno tutto il vostro buon lavoro fatto fino a quel momento. Dovrete pensare alle vostre mosse e contromosse con diversi minuti di anticipo, poiché in caso contrari basta un niente per essere rapidamente sommersi dai problemi. La follia e il caos rendono questi giochi fantastici, sapete che potete impedire che le cose vadano in malora, tutto ciò che serve è pazienza e un processo di pensiero logico. Spacebase Startopia cattura questa meccanica perfettamente nel suo gameplay. Ci sono così tanti dettagli più fini di cui dovete essere consapevoli e che se non continuate a controllare ogni parte della vostra stazione, il vostro impero spaziale crollerà rapidamente. Può essere stressante, ma quando lo si riesce a fare bene, è molto gratificante, e tutti i mille grattacapi saranno bazzecole quando vedrete che la vostra stazione orbitante avrà successo.
Potresti chiedervi: “Come si vince in Spacebase Startopia?” Come la maggior parte delle opere di questo genere, il denaro è il re incontrastato e in questo gioco il denaro viene tradotto in energia. Gli alieni tendono a spendere sempre poca energia e dovete impostare la vostra base per prosciugare ognuno di loro da ogni singola particella di energia. Stazioni di bevande, ormeggi, hotel, discoteche, ospedali, bar, ecc. Tutto a bordo deve prosciugare quegli alieni senza cervello. Sfortunatamente, non è così facile, se assumete qualcuno, questo vi costa energia. Decidete di costruire una nuova stanza splendente? Sì, energia spesa. Espandere la vostra stazione, acquistare potenziamenti, ricercare nuovi oggetti, attaccare i vostri nemici, tutto svuota il vostro conto in banca. Dovrete trovare l’equilibrio tra le spese e il guadagno. Questo è il divertimento in questo genere videoludico e, ancora una volta, credo che Realmforge Studios abbia trovato il giusto equilibrio.
Il genere dei simulativi e degli RTS è più adatto al PC?
Normalmente insisterei su come questo gioco sarebbe più adatto per PC, elencando le diverse ragioni dietro al mio processo di pensiero. Fortunatamente, nel caso di Spacebase Startopia ci sono poche prove a sostegno di questa teoria, a parte un problema minore relativo alla configurazione dei controlli, ma ne parleremo più avanti. In questo momento, voglio descrivervi il comparto tecnico, estetico e di organizzazione dei menu e delle interfacce di gioco. Come è il titolo su Xbox Series X? Francamente, geniale! Per quanto io sia un grande fan di questo genere, ho sempre paura che l’interfaccia utente sia orribilmente ingombrante su una console, con un sacco di dettagli e con il testo troppo piccolo da riuscire a leggerlo da una certa distanza dal televisore. In realtà, con l’ultimo lavoro di Kalypso Media la mia esperienza è stata l’opposta. Gli sviluppatori hanno fatto un ottimo lavoro utilizzando un tono più scuro per dare un’atmosfera spaziale ad ogni componente, gli alieni appaiono inoltre tutti dettagliati e unici. L’unico problema che ho riscontrato sta ironicamente con la mancanza di dettagli su alcuni elementi che puoi costruire. Passare il puntatore sulle icone non evidenzia ciò che state guardando, dovrete costruire lo stesso prodotto per capire cosa state guardando. È stato frustrante, e per un gioco che ha tutti gli altri aspetti realizzati ed uniti così bene, è stato un po’ deludente.
Se la mancanza di dettagli e rifiniture mi riuscivano a rattristare in qualche frangente, il commento incredibilmente secco e spiritoso dell’aiutante robot mi ha fatto sempre tornare il sorriso. La formulazione intelligente, le battute e il tempismo mi hanno fatto ridere ogni volta. Anche il doppiaggio in lingua inglese è di alto livello. Questo combinato con le musiche e gli effetti sonori futuristici e robotici creano un comparto audio quasi perfetto.
Ho menzionato un problema che ho avuto con il sistema di controllo e come credo che questo elemento sarebbe più adatto a un PC, o almeno a un mouse e una tastiera. La sensibilità degli analogici è stata un incubo da padroneggiare e non ha mai reagito davvero come speravo. Ogni volta che tentavo piccoli aggiustamenti del cursore, finivo per spostarmi troppo lontano o non abbastanza. Era abbastanza per farmi sospirare ripetutamente e non mi ha lasciato lasciato dubbi sul fatto che la precisione di un mouse sarebbe stata migliore. Non che non sarete in grado di divertirti e godervi quello che state facendo, no, è solo che dovrete regolare un attimo la vostra sensibilità per ottenere il meglio dal controller.
Creerà dipendenza?
Una volta che ho appreso le basi, ho costantemente la voglia di tornare a giocarci. Ho cercato di migliorare ciò che avevo creato in precedenza, con l’obiettivo di creare una stazione spaziale migliore e più efficiente. Questo combinato con la modalità multiplayer avvincente e divertente aggiunge una buona dose di rigiocabilità. Poiché è attualmente nel programma Game Preview, l’elenco degli obiettivi non è disponibile, ma a giudicare dalla profondità del contenuto credo che ci saranno diverse sfide impegnative da completare. Il prezzo di circa 50 euro scoraggerà diversi giocatori, ma se amate questo genere, allora questi sono soldi ben investiti perché Spacebase Startopia vi intratterrà per molte ore.
Sono sempre preoccupato, ogni volta che inizio un nuovo gioco simulativo, che la curva di apprendimento e la difficoltà influiscano sulle mie limitate ore di gaming, con progressi minimi. Dopo però aver appreso le meccaniche di gioco, sperimenterete un titolo colorato e stimolante che contiene elementi minori da RTS. Vi consiglio di provare questo gioco? Sì, certamente!
Ricordo infine che la versione definitiva di Spacebase Startopia sarà disponibile il 26 marzo su Windows-PC/Linux/Mac, Xbox (One/Series X|S) e PlayStation 4|5.