SpongeBob SquarePants Battle For Bikini Bottom Rehydrated segna il ritorno ufficiale della folle e simpatica spugna, che molti di noi ricordano nella serie animata prodotta da Nickelodeon. Il titolo, sviluppato da THQ Nordic, è un remake di questo gioco datato 2003, pubblicato in origine su PS2, Xbox e Nintendo GameCube, che è stato uno dei platform 3D più apprezzati tra quelli dedicati a SpongeBob e i suoi amici, sempre pronti a fermare i piani malvagi di Plankton.
Questo remake ha però promesso alcune novità rispetto al passato, oltre alla ovvia revisione a livello grafico, con l’utilizzo di Unreal Engine 4, e ovviamente in questa sede andremo ad esporvi quali sono queste nuove modalità e queste novità di gameplay.
La nostra prova è avvenuta su PS4 base.

Siete pronti ragazzi? Sì, signor Capitano!
La citazione della sigla originale del cartone, presente anche nella forma inglese non appena si fa partire il titolo, non poteva che aprire questa nostra recensione. Trattandosi di un titolo pubblicato nel 2003, abbiamo a che fare con un platform 3D, che, oltre a seguire una trama, ci vedrà impegnati nell’obiettivo di raccogliere spatole d’oro, una meccanica presente in praticamente tutti i giochi di questo genere del periodo della seconda PlayStation (Jak and Dexter solo per fare uno dei molteplici esempi). L’ispirazione è palesemente quella, e si unisce ad una storia abbastanza classica: SpongeBob dovrà salvare Bikini Bottom dalle orde di robot create dal malvagio Plankton, che voleva usarle per ottenere la mitica ricetta del Krubby Paddy, il panino speciale di Mr.Krab. La nostra raccolta delle spatole d’oro ci servirà per sbloccare nuove aree, e anche nuovi poteri.
Ve lo diciamo in maniera chiara, perché è un elemento da tenere in considerazione: SpongeBob SquarePants Battle For Bikini Bottom Rehydrated è un titolo che si rivolge ad un pubblico molto giovane, e questo si riflette in un gameplay immediato e semplice da comprendere, con un livello di difficoltà che solo in alcuni frangenti riesce ad impensierire anche i giocatori più esperti. Ma questo elemento non è assolutamente un male, perché comunque fa parte di un titolo estremamente colorato, divertente, con un mondo che si fa esplorare, a patto di qualche caricamento delle zone leggermente lungo, e che riesce a riportare la follia di SpongeBob e dei suoi amici. Nel corso dell’avventura utilizzerete sia la nostra simpatica spugna, ma anche la stella Patrick e Sandy, la loro amica del Texas, e ognuno avrà delle abilità particolari che dovranno essere sfruttate per sbloccare nuove aree e procedere nel gioco.
Come potete notare, fino a qui nessuna particolare novità rispetto al passato. Ma qui arrivano anche le variazioni al gameplay che sono state messe dagli sviluppatori: tra queste, oltre ad alcune boss fight che erano state tagliate nell’originale (tra cui quella contro la versione robotica di Squiddi, il burbero vicino di SpongeBob, che mal sopporta la presenza della spugna), abbiamo anche la modalità multiplayer. Questa è limitata ad una modalità orda, dove vi arriveranno addosso robot a non finire, che potrete sconfiggere in compagnia di un amico, sia in locale che in co-op online. Un’aggiunta particolarmente gradita, in un titolo dove comunque, di base, le cose da fare sono parecchie.
Arriviamo ora a descrivere al meglio la qualità del remake. SpongeBob SquarePants Battle For Bikini Bottom Rehydrated vede una grafica completamente rinnovata, non soltanto nella qualità generale, con un mondo colorato e ricco di dettagli, grazie alla potenza di Unreal Engine 4. Anche i modelli, sia di SpongeBob e dei suoi amici, ma anche dei nemici, sono stati completamente rivisti e migliorati, e stesso discorso si può dire delle animazioni. Non possiamo dire che il titolo sia brutto da vedere, anzi: Bikini Bottom si è rifatta il look nella maniera migliore possibile. Le uniche cose che abbiamo potuto notare, ma in maniera molto sporadica, è qualche effetto di pop-up di alcuni elementi dello scenario, e ogni tanto la gestione della telecamera deve essere gestita al meglio, ma sono elementi che comunque non vanno a ridurre la “bellezza” generale del prodotto. Per quanto riguarda invece il comparto audio, anche qui siamo davanti ad un audio molto ben realizzato: la presenza del doppiaggio in italiano con le voci originali della serie animata è un elemento estremamente apprezzabile. Anche i suoni di contorno e le musiche si fanno riconoscere, e accompagnano al meglio l’azione: non avendo giocato l’originale, ho adorato, nelle volte in cui mi trovavo a morire, di sentire in sottofondo il rumore dell’encefalogramma piatto, in pieno stile Half-Life.
In conclusione…
SpongeBob SquarePants Battle For Bikini Bottom Rehydrated è un remake che si fa apprezzare in quasi tutte le sue componenti: THQ Nordic ha infatti lavorato anche per rendere più reattivo il sistema di controllo, adeguandolo agli standard di oggi. Si tratta di un titolo che ci porta a rivivere le atmosfere di un cartone animato che ha segnato la nostra infanzia (specie se come me siete nati negli anni ’90), e che si può apprezzare anche adesso che non siamo più dei bambini. Questo lavoro però ha reso il gioco appetibile anche per i più giovani di oggi, che potranno apprezzare al meglio una produzione di parecchi anni fa.
Particolarmente apprezzabili anche le aggiunte al gameplay: insomma, per tirare al meglio le somme, siamo davanti ad un remake di ottima fattura, forse una delle migliori prove in questo senso per quanto riguarda quest’anno. Solo pochi difetti, che probabilmente saranno risolti da una patch al Day One (il codice provato era una pre-release), per un gioco davvero per tutti, divertente, folle, colorato, e con sezioni platform davvero ben realizzate.
Per concludere, vi diciamo che SpongeBob SquarePants Battle For Bikini Bottom Rehydrated arriverà su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch.