Negli ultimi anni il mondo dell’informazione si è ormai trasferito inesorabilmente dalla carta stampata al web dove le notizie si susseguono e arrivano ai lettori in tempo reale all’unisono con gli accadimenti. In internet è presente una grande quantità di notizie che si moltiplica ogni secondo che passa in maniera così repentina e diffusa da lasciare quasi smarrito il lettore in cerca di news su un particolare argomento. Per sopperire alla necessità dei lettori di orientarsi nell’immenso mare di notizie del web sono nati gli aggregatori di contenuti e tra questi il più innovativo e il più “giovane” è Squid.
Squid è un’applicazione disponibile su Ios e Android che permette agli utilizzatori di scegliere le notizie da visualizzare per tipologia in modo da avere a disposizione in un “tap” tutte le informazioni più recenti sugli argomenti che si ricercano con maggiore frequenza in internet e a cui maggiormente siamo interessati. In particolare il feed può essere personalizzato con i temi più disparati che vanno da E-sport, Tecnologia, Cinema, Musica, Vlogger, Serie TV, etc….Oltre a questa funzionalità Squid ci permette di personalizzare le notizie che abbiamo scelto nella nostra selezione con la possibilità di evidenziare le parti più importanti del testo e aggiungere simpatici sticker. Quest’ultima feature che piacerà sicuramente ai più giovani e rende questo prodotto fresco e molto social. Infatti tutti gli articoli scelti possono essere condivisi o salvati per essere letti successivamente.
Giulia Ranuzzi de Bianchi, uno dei due fondatori dell’app durante un intervista a Repubblica.it ha dichiarato
La app è molto visiva, il nostro algoritmo predilige gli articoli accompagnati da foto e immagini. Questo piace ai ragazzi. In Francia soprattutto l’età degli utenti è molto bassa, vanno dai 13 anni in su. La personalizzazione è una delle caratteristiche chiave. Non basta la scelta dei temi preferiti: Se un utente è interessato unicamente agli articoli tecnologici nell’area di Bari, per esempio, può impostare le preferenze in modo tale da visionare i pezzi presenti in tutte le testate, soltanto su quell’argomento
In Italia, da aprile a settembre Squid è stata scaricata ben 100.000 volte e risultati simili sono stati ottenuti in altre nazioni come Polonia, Francia, Germania, Olanda e Spagna. Numeri che fanno ben sperare il team di Squid di poter insidiare altre applicazioni dello stesso genere e di grande successo come Flipboard, Feedly, News Republic, SmartNews e Pocket.
Anche Natural Born Gamers è presente su Squid, quindi se non l’avete ancora scaricata non perdete altro tempo….