Grandi novità in arrivo per Star Citizen. Cloud Imperium Games ha annunciato un’importante quanto rivoluzionaria feature che va a migliorare l’interazione tra utente e personaggi in-game. Lo studio sta lavorando con Faceware Technologies per implementare la tecnologia facciale “first-of-its-kind”. Tale tecnologia è già stata usata per creare i volti digitali in GTA V e Destiny.
Tale feature ci permetterà di animare il volto dell’avatar in real-time mentre parliamo con altri avatars nel gioco. Il nostro avatar muoverà occhi, naso, bocca e sopracciglia nel momento esatto in cui lo facciamo noi.
La nuova feature farà un tracking delle espressioni facciali dei giocatori, per poi riprodurli sul loro avatar in-game e permettere così la comunicazione player-to-player più immersiva mai vista finora.
Per la trasmissione online dei movimenti del viso in rea-time sarà usato FOIP, ovvero Face Over Internet Protocol, che sfrutta un sensore di facial motion per rilevare centinaia di movimenti facciali, compresi quelli in condizioni di bassa illuminazione.
Questi movimenti vengono trasmessi sul volto del personaggio in-game, un elemento critico nella riproduzione di volti digitali. La nuova feature può essere usata anche con una webcam, ma è chiaro che la qualità del rilevamento del volto potrebbe variare.
Il creatore di Star Citizen Chris Roberts ha detto che nessun gioco ha mai usato questo sistema prima d’ora, ed è un rivoluzionario passo in avanti nel gaming.
Per la prima volta potremo mostrare al massimo l’emozione umana, non soltanto la voce. Combinando tale feature al corretto posizionamento della voce nel mondo in-game, avremo la più realistica comunicazione di sempre tra giocatori.
Star Citizen è attualmente il progetto meglio finanziato della storia, avendo ottenuto oltre 157 milioni di Dollari.