Si è da poco concluso l’ultimo State Of Play, l’appuntamento con tutte le novità provenienti dal mondo Sony e dal mondo PlayStation. L’evento appena concluso, come annunciato qualche giorno fa dalla casa nipponica, ha riguardato principalmente titoli third party e soprattutto alcune importanti novità dedicate a PlayStation VR 2, la nuova periferica della Realtà Virtuale che andrà ad integrarsi all’offerta di PS5.
Come sempre, qui troverete il consueto riassunto di tutti gli annunci che sono stati fatti nel corso dell’evento appena terminato, ma prima di tutto troverete qui la diretta integrale dello showcase, qualora ve lo siate perso.
Resident Evil 4 Remake
Lo State Of Pay si apre con una prima bomba da parte di Capcom, con l’annuncio di Resident Evil 4 Remake, con tanto di data di uscita, che è stata fissata per il prossimo 24 Marzo 2023, con tanto di contenuti in arrivo per PlayStation VR 2, e solamente su PS5.
Resident Evil Village VR
Altro annuncio da parte di Capcom è l’arrivo anche dell’edizione per PlayStation VR 2 di Resident Evil Village, anche se in questo caso non abbiamo una data di uscita.
The Walking Dead: Saints & Sinners Retribution
Come detto, lo State Of Play avrebbe visto un enorme focus sui titoli in sviluppo per PlayStation VR 2, ed è arrivato l’annuncio anche per quanto riguarda il nuovo capitolo della serie di The Walking Dead solo per PS VR 2.
Horizon Call Of The Mountain
Dopo l’annuncio di No Man’s Sky in arrivo su PlayStation VR 2, nella giornata di ieri era stato annunciato tra i protagonisti, lo spin-off di Horizon in esclusiva su PlayStation VR 2 sviluppato da Firesprite si è mostrato in azione per la prima volta, con sequenze di azione e anche alcune scene di esplorazione. Assieme a questo primo trailer, è arrivato anche l’annuncio di un importante update per Horizo Forbidden West che vedrà l’aggiunta del New Game+ e molto altro.
Marvel’s Spider-Man su PC
Altro importante annuncio riguarda l’arrivo su PC dell’ultima grande produzione dedicata a Spider-Man, che arriverà su PC a partire dal prossimo 12 Agosto.
Stray
Il titolo che vede come protagonista un felino in un mondo cyberpunk targato Annapurna è tornato a mostrarsi con un nuovo trailer di gameplay, con anche finalmente l’annuncio della data di uscita, fissata su PS4 e PS5 per il prossimo 19 Luglio. Inoltre il titolo sarà aggiunto nel catalogo PlayStation Plus Extra e Deluxe dal lancio.
The Callisto Protocol
Primo trailer di gameplay anche per il nuovo horror targato Striking Distance, particolarmente atteso dai fan dell’orrore, con anche l’annuncio della data di uscita, fissata per il prossimo 2 Dicembre 2022 su PS4 e PS5.
Rollerdrome
Primo trailer per questo interessante ed adrenalinico shooter targato Private Division, che arriverà su PS4 e PS5 dal prossimo 16 Agosto.
Eternights
Primo trailer di presentazione per questo action RPG con elementi da dating sim, che arriverà su PS4 e PS5 nella prima parte del 2023.
Street Fighter 6
Altro titolo che vede Capcom protagonista, con il primo trailer in assoluto di uno dei picchiaduro più attesi nei prossimi periodi. Street Fighter 6 ha mostrato alcuni nuovi personaggi, assieme alla presenza di alcuni dei membri del roster trai più famosi in assoluto del brand come Ryu e Chun-Li. Il titolo arriverà nel 2023 su PS4 e PS5.
Tunic
Nuovo trailer per questo interessante action RPG con visuale isometrica, con anto di data di uscita, fissata per il prossimo 27 Settembre su PS4 e PS5.
Season: A Letter To The Future
Primo trailer di gameplay anche per uno dei titoli che era stato mostrato nei primissimi showcase dedicati a PS5. Per chi non lo ricordasse, si tratta di un adventure game dove la trama avrà ovviamente un ruolo primario, e il nostro protagonista potrà esplorare il mondo a bordo di una bicicletta. Il titolo arriverà su PS4 e PS5 nel corso dell’Autunno 2022.
Final Fantasy XVI
E finalmente, in chiusura dello State Of Play, ecco il nuovo trailer di Final Fantasy XVI, anticipato da un intervento del producer Naoki Yoshida. Il titolo segue l’andamento della saga intrapreso con la storia di Noctis, e quindi saremo davanti ad un action RPG con combattimenti in tempo reale, con un sistema di combattimento che sembra però essere più dinamico rispetto al predecessore. Sono state mostrate anche le nuove forme delle diverse summon disponibili. A chiusura del trailer è arrivato anche il periodo di lancio, che è stato fisato all’estate del 2023.
Si chiude dunque così uno State Of Play che possiamo definire certamente denso di novità, con tanti annunci e parecchie date di uscita di diversi titoli molto attesi. Sicuramente è evidente l’impegno di Sony verso la nuova versione di PlayStation VR, anche se lascia un po’ perplessi il fatto che ancora non si è parlato di una data di uscita, e tutti i giochi per la piattaforma sono rimasi senza data di uscita.
Cosa ne pensate di questo State Of Play? Diteci la vostra nei commenti!