Il lancio della console Steam Deck sviluppata da Valve e destinata all’utilizzo del catalogo Steam è stato rinviato. Inizialmente previsto per dicembre, e quindi entro le festività, le nuove stime prevedono un rinvio di due mesi, e ad annunciarlo è la stessa compagnia.
Steam Deck is delayed by two months. Learn more here https://t.co/BOxpdrMGIr pic.twitter.com/5txJxSoJu9
— Steam Deck (@OnDeck) November 10, 2021
Il lancio di Steam Deck sarà ritardato di due mesi. Siamo spiacenti, abbiamo veramente fatto del nostro meglio per risolvere i problemi della catena di fornitura globale ma, a causa della scarsa disponibilità delle materie prime, i componenti non arrivano presso le nostre strutture di produzione in tempo per rispettare le nostre date di lancio iniziali.
Stando alle nostre ultime stime, le spedizioni di Steam Deck inizieranno a febbraio 2022. Questa sarà la nuova data di inizio per la coda di prenotazione. Tutti coloro che hanno prenotato il Deck manterranno la propria posizione in coda, ma le date saranno posticipate di conseguenza. Le stime sulle date di prenotazione verranno aggiornate subito dopo questo annuncio.
Ci dispiace non poter rispettare la data di spedizione prevista inizialmente. Continueremo a lavorare per migliorare le date di prenotazione in base alle nuove tempistiche e terremo tutti aggiornati nel frattempo.
Questo il messaggio di scuse comparso sulla pagina ufficiale dedicata a Steam Deck, con un immediato cambio di data per chi ha già prenotato o prenoterà la console portatile di Valve. Tutto ciò è dovuto alla mancanza di alcune materie prime necessarie alla costruzione della console, problema già noto nel mondo dei videogiochi con PlayStation 5 e Xbox Series X, e che sta colpendo anche altre industrie, come quelle automobilistiche.
La console risulta comunque prenotabile, in 3 modelli e a partire da 419 euro. Chi prenota si va ad aggiungere alla coda dei già prenotati, e come detto vedrà il suo ordine elaborato a partire da febbraio 2022. L’attesa varrà la pena?