Una notizia per l’utenza PC che sicuramente ci fa rendere conto di quanto Steam, il famoso store online di Valve, anche al netto dell’arrivo della concorrenza dell’Epic Games Store, goda ancora di ottima salute. Nella giornata di ieri, infatti, il profilo SteamDB, per mezzo di Twitter, ha rilasciato un post nel quale si dice che lo store di Valve avesse appena raggiunto un nuovo record per il maggior numero di utenti connessi nello stesso momento. Questo profilo si occupa di queste interessanti statistiche, che poi sono state sviscerate meglio dagli addetti ai lavori.
.@Steam has broken its record for most concurrently online users that was held for two years. Previous record was 18,537,490 users. It's still increasing!
But there's about 1 million less players actually in-game (≈5.8mil vs ≈7mil two years ago).https://t.co/D6WDHbz0B4
— SteamDB (@SteamDB) February 2, 2020
Il nuovo record, rispetto a quello segnalato nel post, è di 18,901,944 utenti connessi nello stesso istante. Si tratta quindi di circa 450 mila utenti in più rispetto al precedente. Il dato comunque interessante è quello che lo stesso SteamDB ha dichiarato nella seconda parte del post: nel record di due anni fa, infatti, al momento del picco vi erano più di 7 milioni di utenti in gioco, mentre gli altri invece non stavano giocando ma erano comunque connessi su Steam. Nel nuovo record di ieri, la cifra di utenti attivi è in netto calo: si parla infatti di “soli” 5.8 milioni di profili in game.
Dei dati, quindi, che tutto sommato per Valve possono essere di netto conforto: l’utenza, anche al netto della forte concorrenza dello store di Epic, non ha abbandonato per nulla Steam.