Anche su Steam è tempo di bilanci per quanto riguarda il 2023. La piattaforma di Valve ha infatti aperto una speciale sezione al suo interno, nella quale è stato rivelato “Il meglio del 2023“. Valve ha quindi mstrato quelli che sono stati i giochi più giocati dell’anno appena terminato, ma ha anche inserito nella sezione una speciale classifica dei giochi più gettonati, in base al ricavo che essi hanno maturato nell’arco del 2023.
Come potete vedere aprendo la pagina, a livello di “Top Sellers”, ossia i giochi che hanno venduto di più possiamo trovare diverse sorprese: a guidare la classifica c’è infatti l’intramontabile DOTA 2, seguito, al secondo posto, da Apex Legends. Al terzo posto, nel gradino più basso del podio, arriva il primo titolo non free-to-play, ed ovviamente non poteva che essere Baldur’s Gate 3. Quarto posto, nonostante le aspre critiche ricevute, va a Call Of Duty Modern Warfare III, seguito da Destiny 2 e da Cyberpunk 2077.
Nella categoria dei titoli più giocati tra i migliori ci sono Sons Of The Forest, Starfield e Counter Strike 2, i quali hanno avuto picchi di giocatori concorrenti superiori a 300mila utenti. A seguire in questa classifica troviamo ancora Baldur’s Gate 3, seguito da PUBG e da Hogwarts Legacy.
Valve ha anche dedicato una speciale classifica dedicata ai titoli più giocati su Steam Deck, la famosa console portatile di Steam: a guidare questa classifica è The Witcher 3 Wild Hunt, che ha battuto la concorrenza di giochi del calibro di Resident Evil 4, Baldur’s Gate 3, Half Life, GTA V ed Elden Ring.
Cosa ne pensate di questa speciale classifica targata Steam? Avet contribuito anche voi a creare questi numeri Vi ricordiamo che in questo momento sono ancora attivi gli Sconti Invernali 2023 su Steam, e che quindi potrete ottenere alcuni dei giochi più in voga del 2023 a prezzi scontati.