Come riportato da Kotaku, in giornata Valve ha pubblicato una piattaforma di streaming per videogiochi, chiamata Steam TV. La compagnia ha infatti registrato il dominio “Steam.tv”, scoperto per primo da Pavel Djundik, creatore del sito Steam Database. Il sito ha attraversato varie “fasi“. Inizialmente consisteva in una pagina vuota che recitava semplicemente “Benvenuti su steam.tv“, poi uno streaming di The International 2018, il torneo ufficiale Valve di esport per Dota 2, il suo MOBA free-to-play. Al momento in cui stiamo scrivendo, andando su “steam.tv” si viene reindirizzati su una pagina totalmente bianca, che ha il logo di Steam.
Steam, nel suo hub dedicato alla community, già permette lo streaming di vari titoli, ma con Steam TV, Valve sembra fare un passo in avanti, con una piattaforma proprietaria e chat integrata. Kotaku, a questo proposito, ha contattato Valve che mediante un suo portavoce, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Stiamo lavorando per aggiornare gli streaming di Steam in occasione del torneo annuale di Dota 2. Quello che avete visto era un test che è stato inavvertitamente reso pubblico.”
Staremo a vedere cos’ha intenzione di fare Valve con Steam TV e se questo sarà un valido avversario di Twitch.